Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/ATTRAZIONI

The Shard, alla scoperta del grattacielo più alto di Londra

|
EU Network
AEMORGAN

Dal 2012 la magnifica vista sul Tamigi non è più la stessa, grazie all’imponente e modernissimo The Shard, il grattacielo a forma di piramide che svetta con i suoi 309,67m di altezza sullo skyline londinese. Il palazzo, oltre a essere il più alto di Londra e il sesto più alto d’Europa, ha un legame speciale con l’Italia, visto che il suo costruttore è il celeberrimo architetto Renzo Piano. Ma quanti piani ha il The Shard? Cosa si può fare al suo interno? Da quale piano si può ammirare la vista panoramica sulla città?

La descrizione dello Shard: piani, struttura e dove si trova

Lo Shard sorge a Southwark, quartiere a sud di Londra, è adiacente al London Bridge e si trova nei pressi del Tamigi. È composto da 87 piani, di cui 3 sotterranei e 73 abitabili, per un totale di 111.000 metri quadri calpestabili. L’edificio è costituito da una pianta irregolare a forma di ottagono con lati discostati di alcuni gradi che creano rientranze e scanalature e il profilo sfaccettato. Il palazzo è rivestito da 11mila pannelli di vetro.

Cosa vedere al suo interno

Lo Shard è stato pensato per essere una sorta di città verticale che mixi quindi abitazioni residenziali con uffici, ristoranti e altre attrazioni turistiche.

  • Al piano 0 trovate gli ingressi differenziati a seconda della vostra destinazione. Sul lato sud si trova quello per gli ingressi turistici e la biglietteria per accedere alla vista panoramica.
  • Dal 4° al 28° piano si trovano gli esercizi commerciali (es. Tiffany) e gli uffici.
  • Tra il 29° e il 31° piano, ci sono tanti ristoranti e bar, tra cui lo Shangri-La Hotel che ha 175 camere.
  • Tra il 53° e il 65° piano, ci sono invece 12 residenze private con affaccio panoramico su quattro lati.
  • Al 68° piano si trova il bar più alto dello Shard con affaccio panoramico
  • Il 72° piano è l’ultimo accessibile al pubblico e ospita una terrazza in parte aperta da cui si può ammirare lo skyline londinese. Qui si trova anche un bar: con i suoi 244 metri di altezza, è il punto più alto della città per godersi un meraviglioso panorama.
  • Tra il 73° e il 95° piano si trova la struttura metallica che costituisce la guglia.

Biglietti e prezzi The Shard

Per quanto riguarda il costo per accedere alla vista panoramica al 72° piano è di £22.31 per il biglietto standard (con ingresso garantito nella data e orario scelto e biglietto inviato per email) e di £28.88 per il biglietto premium, che include anche l’ingresso prioritario e la vista panoramica. Potete acquistare i biglietti sul sito dedicato.

Tuttavia, potete anche decidere di fare una consumazione a uno dei bar ad un piano più basso: anche dal 31° o 35° piano, infatti, la vista è meravigliosa (e non si paga il biglietto d’ingresso).

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0