Nei pub di Londra arriva lo spray anti-cocaina: ecco come funziona!

2237
AEMORGAN

Secondo gli ultimi dati, nei bar e nei pub di Londra continua ad aumentare il consumo di cocaina e per i gestori la questione inizia ad essere davvero preoccupante. Parliamo, infatti, di un’abitudine non solo illegale ma che, in più, incita ad adottare comportamenti violenti e riottosi molto spiacevoli all’interno di un luogo pubblico.

Per cercare di arginare il problema, la società inglese Millwood ha lanciato il suo nuovo prodotto BLOKit. Nello specifico si tratta di uno spray totalmente invisibile che, grazie ad una resina speciale, è in grado di catturare la polvere bianca facendola aderire alla superficie dove è stata rovesciata.

In questo modo i consumatori non avranno più la possibilità di aspirarla, ma potranno solo grattarla via per poi consumarla in un altro luogo. In più lo spray impartisce alla sostanza un gusto repellente così da scoraggiarne il consumo anche in un secondo momento.

Al momento il corpo di polizia Durham Constabulary ha sperimentato lo spray anti-cocaina in 24 locali autorizzati a Darlington, una delle grandi città inglesi in cui il consumo di droga è all’ordine del giorno così come dichiarato dal sergente Matt Plumb: “Darlington è come qualsiasi altra grande città o piccola città: le persone qui prendono droghe ricreative e saremmo ingenui a pensare diversamente. La differenza qui è che stiamo facendo qualcosa di proattivo per affrontarlo. Disponiamo regolarmente di cani anti-droga nel centro della città e ciò che abbiamo riscontrato nella maggior parte dei casi in cui il cane ha indicato l’uso di droghe, è risultato essere cocaina. I rischi dell’assunzione di cocaina e altre droghe ricreative sono ben documentati, ma non provoca solo danni fisici alle persone che la assumono: finanzia la criminalità organizzata e può distruggere le comunità in cui operano questi gruppi“.

Intanto Paul Ward, direttore tecnico di Millwood Manufacturing e creatore dello spray, è molto soddisfatto del suo prodotto e già sta riscontrando risultati positivi: “Molti dei locali in cui è già utilizzato BLOKit hanno riportato riduzioni significative dell’assunzione di droghe all’interno dei loro locali, il che è la prova che funziona“.