“The Italian Foodaholic”: la rubrica che consiglia (finalmente) dove mangiare italiano a Londra!

1423
AEMORGAN

Ti è mai capitato di morire dalla voglia di una buona pizza a Londra, e di non avere la più pallida idea di dove andarla a cercare? Io sì, fin troppe volte. E sì, anche io mi sono accontentata della pizza con funghi e double cream di Tesco. Tranquillo, amico mio, non sei solo.

Eppure per quanto ormai sia abituata a vedere certi orrori nei supermercati e nei chicken shop improvvisati a pizzerie, penso che sia arrivato il momento di fare qualcosa. Perché va bene tutto, per carità: ma far passare il mac’n cheese per maccaroni al formaggio anche no, grazie.

Sono Elisabetta, studio e lavoro a Londra da quasi cinque anni e questa città è ormai la mia seconda casa! In questi anni ho imparato a conoscere Londra sotto ogni punto di vista, e anche i suoi lati negativi mi hanno portato ad amarla e a sceglierla fino ad ora. 

Il buon cibo è sempre stata una passione per me: sin da piccola ho iniziato ad apprezzare i sapori “particolari” e tutt’oggi mi diverto a ordinare piatti sempre diversi al ristorante. Quando mi sono trasferita a Londra, sono rimasta incantata dall’enorme scelta che questa città offre e dalla possibilità di provare pietanze provenienti da tutto il mondo. E quando sono indecisa su cosa mangiare, scelgo sempre gli street food, che offrono tante opzioni a prezzi bassi e mettono tutti d’accordo. 

Ma se le cucine internazionali mi hanno regalato più di una gioia, sono rimasta troppo spesso delusa dai ristoranti italiani a Londra, specialmente all’inizio della mia permanenza. Anzi, la maggior parte delle volte ho preferito un piatto di pasta cucinato a casa (seppur con materie prime “made in Uk”), che ad uno ordinato al ristorante. Parlando con connazionali che vivevano in UK da più tempo di me, mi son sempre sentita dire che il buon cibo italiano si trova soltanto in Italia. Eppure, nel vedere così tanti italiani aprire attività nel settore della ristorazione, e negozi specializzati nel Made in Italy, mi son sempre rifiutata di crederci. Soprattutto negli ultimi anni, in cui i ristoranti italiani a Londra sono spuntati come funghi. 

Più vado avanti, più mi convinco del fatto che, anche se trovare la qualità può sembrare difficile, non è impossibile: basta sapere dove andare. Folgorata sulla via della buona cucina, manco fossi un’ “Alessandro Borghese d’oltremanica”, ho iniziato a provare ristoranti, pizzerie e street food italiani in ogni parte di Londra, e a segnalarli nel mio profilo Instagram, “The Italian Foodaholic”. Ma non solo: da oggi, grazie anche a questo spazio concesso da Londra da Vivere, condividerò nel dettaglio le mie esperienze di locali italiani a Londra – sia quelle che mi hanno soddisfatto appieno, che quelle che mi hanno deluso anche perché mangiare fuori non è sempre una bella esperienza ed è giusto essere onesti. 

Tutte le mie recensioni saranno strutturate secondo un sistema di valutazione che ad alcuni di voi potrebbe suonare familiare (ma non ditelo a Borghese!). Valuterò i locali secondo quattro categorie – location, menù, servizio e conto. Neanche a dirlo, i miei voti non rispecchiano la verità assoluta, ma saranno semplicemente frutto delle mie personali esperienze che spero possano indirizzarvi al meglio per la scelta del vostro ristorante. Dal lato mio, vi garantisco che ogni ristorante e piatto che recensirò saranno sempre provati da me in prima persona.

Se invece vorrete voi consigliarmi nuovi posti da provare, o al contrario volete condividere con me qualche disavventura in giro per ristoranti, scrivetemi sul profilo Instagram @theitalianfoodaholic. Insieme riusciremo a far estinguere la Chicken Alfredo pasta. Ve lo prometto!