Un supermarket di Londra abbandona la plastica: è tra i primi al mondo per questa la scelta ecologica!

11434
AEMORGAN

La battaglia contro l’uso eccessivo della plastica continua gradualmente, ma senza sosta, e smuove le coscienze. Vi ricordate dei locali che hanno bandito le cannucce di plastica sostituendole con quelle di carta o altro materiale riciclabile? Ebbene, a Londra un supermercato si fa riconoscere per essere tra i primi al mondo a bandire le confezioni di plastica dai suoi negozi.

Se volete fare una spesa che tenga conto del futuro del nostro pianeta, è qui che dovete andare: Thorthon’s Budgens Store, nella zona di Belsize Park. Questo supermarket ha eliminato gli involucri di plastica da oltre 1800 articoli presenti sugli scaffali, creando delle vere e proprie aree plastic-free.

L’intera trasformazione ha richiesto poco meno di dieci settimane, ed è stata accompagnata con un’apertura ad hoc per celebrare la nuova scelta eco-friendly: le reti che racchiudono la frutta sono di corteccia di faggio, le bottiglie di latte in vetro, pesce e formaggi raccolte in carta cerata.

La campagna eco-promozionale è stata portata avanti assieme al gruppo ambientalista A Plastic Planet. E va oltre la semplice facciata del negozio. Il fondatore del supermarket, Andrew Thornton, vuole infatti sfidare le grosse catene alimentari a seguire l’esempio.

“Il nostro obiettivo” ha dichiarato Thornton “è dimostrare a tutti i grossi supermercati che non è così difficile abbandonare la plastica così come pensano. Se ci siamo riusciti noi, con le nostre risorse limitate, in sole dieci settimane immaginate cosa possano ottenere le principali catene. Il problema della plastica non può più essere ignorato a lungo, per cui abbiamo deciso di essere il primo supermercato nel Regno Unito ad abbandonarla. Questo significa che i nostri clienti possano effettuare una spesa più consapevole”.

Che dite: i vari Tesco, Sainsbury’s, Mark&Spencer, Asda, Morrison, Waitrose e tanti altri accetteranno il guanto di sfida per regalarci un futuro migliore?