“The Way Home” a luglio il Musical degli Italiani a Londra

772
AEMORGAN

Si intitola “The Way Home – La Strada di Casa” ed è il primo Musical in doppia lingua degli Italiani a Londra. Un bellissimo progetto senza scopo di lucro, sostenuto da enti e aziende italiane e britanniche, che porta sul palco le paure, le speranze e il brivido che tutti gli italiani in UK hanno vissuto. Si va in scena il 16 luglio nel prestigioso Britten Theatre.

Nato per dar voce alle famiglie e alle diverse generazioni di Italiani di Londra, “The Way Home” è un progetto artistico e linguistico avviato più di un anno fa che coinvolge oltre 50 aspiranti attori bilingue di tutte le età.

“Per raccontare gli Italiani a Londra abbiamo scelto la strada del community project. Il nostro Musical è un prodotto collettivo, che raccoglie idee, esperienze ed emozioni di tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato al progetto” spiega Eleonora Giovannardi, producer del Musical. “Fin dai primi incontri la trama ha iniziato a delinearsi intorno a una serie di temi ben precisi: il concetto di casa, di appartenenza, di identità; le paure, i dubbi, gli ostacoli; la famiglia, la comunità.”

Una Storia Tipicamente Italiana

Al centro della storia una famiglia, una decisione improvvisa, le eterne incomprensioni tra figli e genitori e un’avventura che porterà tutti i protagonisti a mettersi in discussione prima di poter ritrovare la strada di casa.

Si tratta di uno spettacolo con musiche inedite e adatto a tutti i membri della famiglia, in cui l’intera community degli italiani a Londra si identificherà. L’opera è divertente e leggera, e strizza l’occhio con ironia alle tipicità e alle diversità culturali in cui ci si imbatte quando si fa di un paese straniero la propria nuova casa.

La regia è di Anna Landi, e le musiche di Luke Saydon; per le coreografie, invece, il tocco è di Annarita Mazzilli, coreografa, docente di danza e performer. Si è formata alla Leeds University (BA Dance) e al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance (MA Performance). Il suo lavoro è stato eseguito in tutto il mondo, ecco perché è lead tutor di Performing Arts e assistente responsabile del programma per la salute e il fitness presso l’Idea Store Learning di Londra (Tower Hamlets Council).

Il sostegno di Enti e Aziende

Il progetto del Musical ha subito suscitato l’interesse di enti e istituzioni, così come quello delle aziende italiane presenti in UK. “Siamo estremamente orgogliosi di poter contare sul supporto dei principali enti e delle istituzioni impegnate nella promozione della lingua e della cultura italiana nel Regno Unito” spiega Eleonora Giovannardi, produttrice del Musical. All’iniziativa infatti partecipano il Consolato Generale d’Italia a Londra, l’Istituto Italiano di Cultura a Londra, The Italian Bookshop, COMITES Londra, Il Circolo, UK Confederation, Complitaly e SIAL.school.

Tra gli sponsor del Musical figurano invece Focchi S.r.l., D.A.P. UK, Italian Gourmet, Filippo Berio UK, Sacla UK, VL Facade, Cocola Italian Hairdresser London, Notaio Italiano in Inghilterra e Galles – Italian Notary in England and Wales, Measured Engineering, Humanistic Therapy Practise – HOMA London, Jayhern Eng, LSI Stone, Patronato ITAL UIL.

“Questo progetto nasce dalla volontà di dare voce e rappresentare la comunità degli Italiani a Londra, con una particolare attenzione alle famiglie bilingue che vedono nascere e crescere i propri figli nel paese che hanno scelto come casa” chiosa Giovannardi. “Ci piace l’idea di offrire una piattaforma di visibilità a tutte le aziende,
piccole e grandi, che nonostante Brexit e pandemia hanno continuato a operare portando un po’ di italianità da questa parte della Manica.”

“The Way Home – La Strada di Casa” andrà in scena in serata unica il 16 luglio 2022 al Britten Theatre di Londra. Per maggiori informazioni e per la prenotazione dei biglietti, è possibile consultare le prevendite su questa pagina Web.