Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

Ruislip Lido, la spiaggia che si raggiunge in Metro da Londra

|
EU Network
AEMORGAN

Non tutti lo sanno, ma nelle immediate vicinanze di Londra esiste un’incantevole spiaggia che si raggiunge in metro, in tutta comodità. Si chiama Ruislip Lido ed è l’angolo di paradiso che non vi aspettavate in Nord Europa.

Lontano dal trambusto e dallo smog cittadino, ma comunque ad una distanza molto ragionevole (tant’è che si raggiunge coi mezzi pubblici), c’è un laghetto che lambisce una riserva naturale di 726 acri, chiamata Ruislip Woods National Nature Reserve; conti alla mano, è grande appena il doppio di Hyde Park, ma è la cosa più simile ad una spiaggia esotica che troverete nei dintorni della City.

Scorci bucolici, tanto verde, cigni e animali selvatici, romantiche staccionate e sopratutto una spiaggia di sabbia dorata con tanto di palme in cui poter passare la giornata, arrostirsi al sole e rinfrescarsi con un bagno. C’è perfino un trenino del 1945 che vi scarrozzerà attorno al lago.

Ruislip Lido nacque nel 1811 come riserva dedicata al Grand Junction Canal, per poi trasformarsi in lido pubblico nel 1933, quando furono introdotti porticciolo e barchette. Negli anni ’70 e ’80 il luogo restò sostanzialmente abbandonato a se stesso e all’inquinamento, ma grazie ai lavori di riqualificazione messi in moto dal London Borough of Hillingdon nel 2010, in poco tempo è tornato agli antichi splendori.

Anzi, perfino meglio di allora: oggi è una meta molto amata dalle famiglie e dalla gente del posto, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui c’è relativamente poca gente perfino nei weekend, e il sole inizia a dare qualche soddisfazione.

È la meta ideale per sfruttare al massimo la vostra Oyster Card, visto che si trova sul confine della zona 6; ciononostante, Ruislip Lido si raggiunge in un’oretta di metro con le linee Piccadilly e Metropolitan, fino a Ruislip Station. Poi, basta prendere uno dei due bus H13 per mettere i piedi direttamente sulla spiaggia.

Prima di armarvi di pinne e occhiali, tuttavia, ci sono un paio di cosette da sapere e che smorzeranno un po’ il vostro entusiasmo. In generale, ci si può bagnare nell’acqua senza problemi, ma è vietato nuotare al di là della battigia (per i bagnanti scontenti, c’è sempre la nostra classifica delle migliori piscine all’aperto di Londra). Inoltre, il posto è grande ma non così tanto, e dunque -soprattutto in estate- tende a riempirsi di persone, asciugamani e ombrelloni; ciò implica rumore, sabbia sollevata ogni tre per due, e file eterne per un gelato. Se però riuscite a fare un salto durante gli infrasettimanali e lontano dalle feste comandate, la soddisfazione finale sarà totale e garantita.

Dove: Ruislip Lido, HA4 7TY
Orari: dalle 9.00 fino alle 21.00 nei mesi estivi
Prezzo: Gratis
Sito Web: hillingdon.gov.uk/ruisliplido

Il tuo voto: 5
Voti totali: 1