Le 10 migliori dimore signorili da visitare a Londra e dintorni

804
AEMORGAN

Il successo di “Bridgerton”, la serie che ha superato ogni record di visualizzazione su Netflix, ha riacceso i riflettori sulle ville storiche e le maestose case signorili risalenti all’epoca della Reggenza inglese. Molti di quegli edifici fanno parte del National Trust for Places of Historic Interest, l’organizzazione che lavora per conservare e proteggere l’eredità storica di Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord. Ma anche Londra e dintorni non è certo carente di queste antiche dimore: per questo abbiamo pensato di suggerirvi le 10 migliori proprietà da visitare, meglio ancora se durante una bella giornata.

1 – Fenton House and Garden

Costruito intorno al 1686, l’edificio è una proprietà del National Trust dal 1952 ed è situato proprio ai margini della bellissima Hampstead Heath nel nord di Londra. È possibile fare una passeggiata nel grazioso giardino che circonda la casa o ammirare l’interno dell’edificio tappezzato di dipinti e immagini di ricami del XVII secolo. La casa è aperta da marzo ed è possibile visitarla nei fine settimana e nei giorni festivi.

2 – Ranger’s House

È un’elegante villa georgiana in mattoni rossi che si trova al confine tra Greenwich Park e Blackheath. L’edificio è particolarmente famoso perché ospita la Werhner Collection, una mostra d’arte di livello mondiale raccolta dall’uomo d’affari del XIX secolo Sir Julius Wernher.

3 – Sutton House e Breaker’s Yard

La Sutton House risale al periodo Tudor ed è l’edificio residenziale più antico di Hackney. Al suo interno presenta splendidi dipinti, camini in legno intagliato e una grandiosa scalinata dipinta. Accanto all’edificio è situato il Breaker’s Yard, un giardino pluripremiato progettato dal paesaggista Daniel Lobb.

4 – Osterley House

È una magnifica villa neoclassica a cavallo dei confini di Ealing e Hounslow. Fu costruita per la prima volta negli anni ’70 del Cinquecento da Sir Thomas Gresham e fu poi trasformato dall’architetto scozzese Robert Adam a fine Settecento. La casa è una proprietà del Georgian National Trust ed è circondata da spettacolari giardini e parchi perfetti per un piacevole picnic.

5 – Rainham Hall

La Rainham Hall è un palazzo georgiano originariamente costruito per il capitano di mare John Harle nel lontano 1729. È stata aperta al pubblico nel 2015 e da poco è stata inserita nell’elenco di proprietà del National Trust. Si consiglia di visitare il giardino circostante in primavera perché diventa letteralmente un tappeto di bucaneve.

6 – Red House

Questa casa è stata commissionata, creata e abitata da William Morris, il fondatore del movimento artistico “Arts and Crafts”. L’edificio vanta una serie di caratteristiche originali oltre a vetrate, dipinti e ricami di Jane Morris, una figura di spicco del circolo preraffaellita.

7 – Hatfield House

Situata a 21 miglia a nord di Londra, questa maestosa dimora è famosa soprattutto per essere il luogo in cui la regina Elisabetta I ha appreso della sua successione al trono. Il pezzo forte è rappresentato sicuramente dagli splendidi giardini che offrono oltre 40 acri di bosco, sezioni paesaggistiche piene di piante e un grande lago

8 – Standen House and Gardens

La proprietà si trova a breve distanza dall’aeroporto di Gatwick ed è circondata da un bellissimo giardino collinare con una collezione di piante pluripremiata. È perfetta per dedicarsi a lunghe passeggiate nel verde in quanto da lì partono numerosi sentieri che conducono alla foresta di Ashdown.

9 – Emery Walker’s House

Questo edificio si trova proprio nel cuore di Hammersmith e, sebbene non sia una dimora signorile di per sé, merita una visita per la sua storia speciale. Si tratta, infatti, dell’ex casa dell’incisore, pittore e fotografo Emery Walker che ha avuto un ruolo di primo piano nel movimento “Arts and Crafts”.

10 – Syon House

Si trova vicinissimo a Richmond Park e ai Kew Gardens ed è un posto bellissimo appartenente alla stessa famiglia per oltre 400 anni. All’interno vanta moltissimi oggetti d’arte mentre all’esterno è circondata da giardini coloratissimi che vi lasceranno senza fiato.