Il Ye Olde Fighting Cocks, il pub più antico di Londra, potrebbe chiudere per sempre

887
AEMORGAN

Il pub più antico di Londra: la storia dello Ye Olde Fighting Cocks 

Se, come ovvio, vi parliamo spesso e volentieri di aperture di nuovi locali e pub in quel di Londra, in certi casi eccezionali non possiamo esimerci di parlare di (probabili) chiusure eccellenti. Ci riferiamo allo Ye Olde Fighting Cocks che si trova alla periferia estrema di Londra, a St Albans, nell’Hertfordshire, praticamente sulla strada per l’aeroporto di Luton.

Si tratta di uno dei tanti – nonché di uno dei più stimati – locali che possono vantare il primato di pub più antico d’Inghilterra. La nascita dello Ye Olde Fighting Cocks potrebbe risalire al 793, per quanto l’architettura del luogo afferisca al tipico stile del 16esimo secolo e la prima licenza risalga effettivamente al 1756 (una data peraltro non certa).

A contendersi il titolo in Inghilterra ci sono, infatti, altri due pub: il Ye Olde Man & Scythe, a Bolton e il Ye Olde Trip to Jerusalem a Nottingham. Quest’ultimo possiede un nome che esprime tutto l’orgoglio per il supposto primato, conferito al Ye Olde Fighting Cocks dal Guinness World Records. Record durato fino al 2000, quando l’assegnazione è stata messa in dubbio e successivamente sospesa. Nella stessa St Albans il White Hart e il Fleur de Lys (attualmente noto come The Snug) possono vantare una storia da ostelli risalenti al tardo periodo medievale.

In ogni caso dispiace apprendere che un luogo storico come lo Ye Olde Fighting Cocks, possa cessare di abbeverare i clienti assetati. La leggenda vuole che al di sotto del pub vi siano delle gallerie che collegano le cantine e la cattedrale di St Albans, che una volte sarebbero state utilizzate dai monaci.

A quanto pare l’edificio, originariamente usato come una piccionaia, era conosciuto con il nome di Round House. Successivamente, intorno al 1800, il nome venne cambiato in Fighting Cocks. Questo nome fa probabilmente riferimento alla pratica del combattimento dei galli, molto popolare al tempo, e che si presume potesse tenersi all’interno dell’osteria. Il prefisso Ye Olde è invece un’espressione tardo-vittoriana molto comune che ne denota per l’appunto l’antichità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BBC News (@bbcnews)

Ye Olde Fighting Cocks a rischio chiusura

Nel corso della sua lunghissima storia il pub sopravvisse – presumibilmente – all’arrivo dei vichinghi, a pestilenze e guerre civili. Oltre, ovviamente, all’arrivo di nuovi edifici concorrenti nei paraggi. E pare abbia persino ospitato Oliver Cromwell per una notte.

Tuttavia la pandemia sembra aver stroncato le finanze dello Ye Olde Fighting Cocks, tanto che i proprietari hanno dovuto dichiarare bancarotta. Tuttavia c’è ancora qualche possibilità di un ritorno in pista. Parlandone alla BBC, i titolari hanno confessato che il pub è alla ricerca di nuovi gestori. La chiusura, almeno per ora, non dovrebbe essere permanente. Incrociamo le dita, perché in caso contrario scomparirebbe un bel pezzo della storia di Londra.