Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

Londra, Westminster Abbey: dopo 700 anni il Triforio riapre al pubblico

|
EU Network
AEMORGAN

L’attesa è durata diversi secoli, ma fidatevi di noi: ne è valsa la pena. A Westminster Abbey sono state finalmente aperte al pubblico le Queen’s Diamond Jubilee Galleries. Ed è la prima volta in 700 anni.

Sospeso a oltre 22 metri d’altezza, lo spettacolare Triforio medioevale dell’abbazia include uno spettacolare museo d’eccezione, con affaccio diretto sul chiostro interno e con vista panoramica del Parlamento inglese.

Il progetto è ambizioso e importante: questi ambienti della collegiata di San Pietro sono infatti interdetti al pubblico praticamente da sempre. L’occasione è ghiotta per ammirare dall’interno non soltanto la grandiosa struttura architettonica dell’edificio, ma anche e soprattutto per conoscerne i tesori.

Sotto archi rampanti e eleganti contrafforti, tra guglie e nervature, potrete ammirare da vicino gli imponenti rosoni e soffermare lo sguardo su ogni piccola nicchia, intarsio o gargolla.

Le Queen’s Diamond Jubilee Galleries hanno richiesto un investimento di 22.9 milioni di Sterline, e la costruzione ex novo di una torre d’accesso destinata all’ascensore, ribattezzata Weston Tower; la scalinata originale resta comunque disponibile per i più ardimentosi, ma è molto ripida e ha gradini estremamente sottili (la gente era più minuta al tempo). A voi la scelta.

All’interno del museo, troverete ad accogliervi oltre 300 pezzi unici e manufatti che raccontano la storia dell’abbazia e della monarchia. Cosette come il trono d’incoronazione della regina Maria II, il certificato di matrimonio di William and Kate, il Liber Regalis, vale a dire il libro delle incoronazioni, e una replica completa di tutti i gioielli della corona.

Il tutto in una location mozzafiato e prestigiosa, tra effigi dei grandi monarchi del passato e Westminster Retable (il più vecchio retablo del Regno Unito), senza dimenticare il pappagallo impagliato della Duchessa di Richmond.

Questo nuovo museo rappresenta il completamento ideale della visita a Westminster Abbey, o l’occasione per dedicargli un secondo tour. Qui di seguito gli orari di apertura (occhio perché possono variare in base alle funzioni liturgiche in programma, e l’ultimo ingresso è possibile solo 1 ora prima della chiusura; verificate sempre sul sito prima di andare):

  • 10.00 – 16.00 dal lunedì al venerdì
  • 9.30 – 15.30 il sabato
  • Domenica chiuso

Il museo si trova al 20 di Deans Yard, Westminster, SW1P 3PA; l’entrata principale della galleria è quella vicina al Poet’s Corner. La stazione metro più prossima è ovviamente l’omonima di Westminster. Il prezzo del biglietto è di 5£, da aggiungere alle 20£ per l’ingresso standard. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0