Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/MOSTRE

Un tempio romano dedicato a Mitra a Londra: ecco come visitarlo

|
EU Network
AEMORGAN

Londra è una vera e propria cornucopia di sorprese per quanto riguarda l’offerta culturale, sempre di altissimo livello, ma non tutti conoscono i numerosi gioielli archeologici che si nascondono negli anfratti della città. Tra le proposte più interessanti troviamo il London Mithraeum Bloomberg SPACE.

Situato all’interno dei nuovi uffici europei di Bloomberg, questo hub culturale propone ai curiosi la visita di un antico tempio romano dedicato al culto di Mitra, divinità di origine indiana e persiana, “adottata” prima in ambito ellenistico e poi romano, come parte delle cosiddette religioni misteriche andatesi a sviluppare tra il primo secolo avanti a.C. e il quinto secolo d.C.

Gli studi rilevano che la struttura sia stata costruita circa nel terzo secolo d.C., quando il culto divenne molto popolare tra la classe media e i burocrati imperiali. L’edificio, scavato nelle profondità della terra, era stato progettato per ricordare la caverna nella quale, stando al mito, Mitra avrebbe ucciso un toro, una scena molto importante nella mitologia della divinità e riproposta in varie versioni iconografiche.

La location, sita al numero 12 di Walbrook e riaperta al pubblico a novembre del 2017, viene definita come la scoperta romana più importante a Londra dell’intero 20esimo secolo. Riemerso alla luce durante i lavori di costruzione di un edificio nel 1954, il tempio è stato poi spostato per consentire il proseguimento dei lavori edilizi.

La visita comprende anche l’esposizione di alcuni manufatti scoperti durante gli scavi nonché alcune mostre interattive e proiezioni. Per rendere l’esperienza ancora più immersiva, e per ricostruire l’atmosfera che si poteva respirare durante i riti, sono impiegati effetti di luce, sonori e giochi visivi con foschia e fumo artificiale.

Gli amanti della storia e dell’arte saranno contenti di sapere che l’entrata è gratuita, per quanto sia caldamente consigliata la prenotazione, sia per i gruppi che individuale. Gli orari delle visite sono i seguenti: da martedì a sabato dalle 10 alle 18, la domenica e nei festivi dalle 12 alle 17 e ogni primo giovedì del mese dalle 10 alle 20. Il London Mithraeum rimane chiuso il lunedì e durante le vacanze di Natale e di Capodanno.

Essendo collocato nel cuore della City di Londra il sito è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Il sito ufficiale consiglia le fermate della metropolitana di Bank station, St Paul’s e Mansion House, mentre in treno vi sono le stazioni di Cannon Street, Liverpool Street, Blackfriars e London Bridge, inoltre sono elencate le norme di sicurezza e i dettagli riguardo gli accessi per persone affette da disabilità. Per ulteriori informazioni è consigliato scrivere a info@londonmithraeum.com oppure contattare il numero +442073307500.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0