TEMPO-LIBERO/RISTORANTI

Il miglior ristorante di Londra secondo TripAdvisor in realtà non esiste!

|
EU Network

Fidarsi delle recensioni è bene, non fidarsi (a volte) è meglio. Sembra assurdo, ma il ristorante migliore di Londra secondo la classifica di TripAdvisor, in realtà, non esiste! Com’è possibile? Oobah Butler, un esperto autore di recensioni sulla piattaforma online, ha creato un ristorante “virtuale” che è in soli sei mesi è diventato il locale con più recensioni positive della città.

Lo scorso aprile, secondo quanto riporta Dday.it, il signor Butler ha deciso di creare il profilo di un ristorante fasullo per farlo arrivare al top della classifica di TripAdvisor: gli è bastato scattare alcune foto al piccolo giardino sul retro della sua abitazione e a piatti gustosi, scegliere un bel nome – The Shed at Dulwich – creare un sito web dall’aspetto accattivante con tanto di menu e specialità culinarie e il dado è stato tratto. Il ristorante ha iniziato virtualmente a esistere.

shed at dulwich

A questo punto, il creatore dell’attività fake ha aperto un account su TripAdvisor e, dopo averlo verificato usando il suo numero di cellulare, ha chiesto ad amici, parenti e conoscenti di scrivere tantissime recensioni positive sul cibo e sul locale. Per eludere i sistemi anti-truffa del portale, Butler ha chiesto a tutti i suoi complici di usare tanti nomi utente diversi e di non commentare mai dallo stesso dispositivo.

Il “ristoratore” burlone ha poi escogitato uno stratagemma per non farsi beccare da altri utenti: con la scusa dell’obbligo di dovere prenotare con largo anticipo per l’alto numero di richieste rispetto all’esiguo numero dei tavoli, la reputazione del ristorante è sopravvissuta a lungo. Inoltre, in poco tempo, sono arrivate a Butler tantissime richieste non solo di prenotazione, ma anche offerte da parte di aziende produttrici di materie prime e domande di assunzione del personale: tutto questo ha fatto sì che The Shed at Dulwich diventasse uno dei ristoranti più famosi e gettonati di Londra!

Il tuo voto: 2
Voti totali: 3