In arrivo al British Museum la mappa stellare più antica di sempre: ecco come vederla!

1206
AEMORGAN

Per la prima volta il British Museum ospiterà il Nebra Sky Disc, uno dei reperti archeologici più importanti del XX secolo. Secondo gli ultimi studi, si tratta della mappa stellare più antica di sempre, in quanto dovrebbe risalire all’età del bronzo.

Il reperto è stato scoperto nel 1999 nei pressi della città di Nebra, in Germania. Inizialmente alcuni ricercatori avevano ricondotto le sue origini all’età del ferro ma, in un secondo momento, il posizionamento storico è stato modificato in quanto nello stesso sito archeologico sono stati rinvenute anche spade, asce e oggetti risalenti all’età del bronzo quindi a circa 3.600 anni fa.

L’antichissima mappa stellare è una lastra in metallo dalla forma rotonda e dal diametro di circa trenta centimetri. È caratterizzato da una patina verde blu con applicazioni in oro di astri e pianeti che rappresentano rispettivamente il Sole, la Luna, le stelle, i solstizi e altri fenomeni del cosmo.

Il disco si configura come un elemento significativo per la ricostruzione della storia antica dell’umanità in quanto, dalla sua analisi, si deduce che il Sole era un elemento focale sia per la religione che per la vita quotidiana delle popolazioni dell’Europa settentrionale durante l’età del bronzo. Anche per questo motivo, l’Unesco ha voluto inserire il reperto archeologico nella lista mondiale dei documenti storici.

Dalla sua scoperta, il Nebra Sky Disc è conservato allo State Museum of Prehistory Halle in Germania, ma, tra qualche mese, e per la prima volta in assoluto, il manufatto verrà ospitato a Londra in occasione della mostra “World Of Stonehenge“. L’esposizione sarà, appunto, dedicata ai cerchi di pietra di Stonehenge i quali sono direttamente collegati al disco stellare in quanto anch’essi hanno come punti di riferimento il Sole e la Luna.

Vi ricordiamo che sarà possibile ammirare l’antichissimo reperto, insieme ad altri elementi storici di rilievo mondiale, presso il British Museum dal 17 febbraio al 17 luglio del 2022.