Netflix UK: cos’è, come funziona, catalogo e come vederlo

68478
AEMORGAN

Appassionati di serie tv, film e documentari, oggi pensiamo a voi: se anche voi, come me, siete sempre alla ricerca di nuovi serial da vedere e alla palestra preferite il binge watching, avrete sicuramente pensato di iscrivervi a una piattaforma come Netflix. Se ancora non vi siete decisi perché non avete ancora capito bene come funziona, troverete in quest’articolo tutto quello che c’è da sapere su Netflix UK e sul relativo catalogo.

Cos’è Netflix

Netflix è la piattaforma di streaming on demand più famosa al mondo, che mette a disposizione degli abbonati un catalogo in continuo aggiornamento che include serie tv, film e documentari. Nato nel 1997 negli Stati Uniti, Netflix ha acquisito popolarità negli ultimi anni, anche grazie all’avvio di produzioni originali Netflix. È disponibile in 190 paesi, tra cui la Gran Bretagna.

Gli abbonati a Netflix possono quindi vedere tutti i contenuti inseriti sul catalogo che si aggiorna ogni giorno, con nuovi arrivi e contenuti in scadenza. Sono disponibili sia serie tv, film e documentari di cui Netflix acquista i diritti di distribuzione sia produzioni originali di Netflix, che includono serie famosissime come House of Cards, Stranger Things, Jessica Jones, Marco Polo e molte altre.

I contenuti di Netflix possono essere visualizzati su PC, smartphone IOS e Android, tablet, console, set-top-box, smart tv e device di streaming (Apple TV, Google Chromecast). L’interfaccia è unificata così che l’utente possa avere la stessa esperienza di utilizzo usando un normale browser o la app relativa.

Quanto costa e come si utilizza

Iscriversi a Netflix è semplicissimo: basta andare sul sito di Netflix o scaricare la app su dispositivo compatibile, registrarsi con email e password, scegliere il tipo di abbonamento e voilà… potete iniziare da subito a visualizzare tutti i contenuti che volete.

Il primo mese è gratuito e se non volete rinnovare l’abbonamento al termine, vi basterà collegarvi al sito/app di Netflix, entrare nel vostro account e cliccare sulla relativa opzione “disdici abbonamento”. Se invece volete continuare a vedere Netflix, potete scegliere tra tre tipi di abbonamento:

  • Basic: visione contenuti in qualità SD, su un dispositivo alla volta. Prezzo: £5.99 al mese
  • Standard: visione contenuti in HD, su due dispositivi alla volta. Prezzo: £7.49 al mese
  • Premium: visione contenuti Ultra HD (4K), fino a quattro dispositivi alla volta. Prezzo: £8.99 al mese.

Qualunque sia il vostro abbonamento, potrete accedere a tutto il catalogo Netflix UK e disdire l’abbonamento in ogni momento, semplicemente disattivandolo dal vostro profilo.

Il catalogo Netflix UK

Non esiste un catalogo unico di Netflix, ma cambia da stato a stato. Questo significa che i contenuti disponibili nel Regno Unito non sono gli stessi che troverai in Italia o negli Stati Uniti. Il catalogo Netflix UK si aggiorna giornalmente e contiene tutte le produzioni originali Netflix e quelle acquistate dal network.

Se volete avere una visione aggiornata di tutti i contenuti per il mercato UK potete collegarvi a https://uk.newonnetflix.info/catalogue in cui trovate tutte le serie tv, film e documentari al momento su Netflix, gli ultimi arrivi e anche i contenuti in arrivo, quelli in scadenza e le classifiche elaborate dagli utenti di Netflix.

Ad esempio, a novembre 2016, saranno distribuite le seguenti serie tv originali di Netflix:

  • Expense (3 novembre);
  • The Crown (4 novembre);
  • Screams – terza stagione (9 novembre);
  • Beat Bugs – seconda stagione (18 novembre);
  • All Hail King Julien (11 novembre);
  • Gilmore Girls: A Year in the Life (25 novembre).

La particolarità di Netflix è che, per la maggior parte delle serie tv inserite, tutti gli episodi di una stagione vengono distribuiti in un’unica data e non un episodio a settimana come avviene con i contenuti televisivi o di altre piattaforme streaming. Una volta messe a disposizione dell’utente, quindi, ognuno potrà vedere le puntate quando vuole.

Inoltre, si può anche aggiungere sottotitoli in inglese; in alcuni casi, si trovano serie tv e film con sottotitoli disponibili anche in altre lingue, come l’italiano.

Catalogo Netflix: da Londra all’Italia o viceversa

Abbiamo visto che il catalogo Netflix varia da Paese a Paese. Questo significa che se siete a Londra potrete iscrivervi solo al catalogo UK e se siete in Italia a quello italiano. Nel caso, però, abbiate fatto l’abbonamento a Londra e veniate in Italia per un periodo (o viceversa), potrete accedere a Netflix con le vostre credenziali, ma visualizzerete il catalogo disponibile nel Paese in cui vi trovate fisicamente in quel momento.

Se stavate guardando una produzione originale Netflix a Londra, non avrete problemi a vederla anche in Italia, in quanto disponibile generalmente su tutti i cataloghi. Se invece la serie che seguivate nel Regno Unito non è disponibile nel Bel Paese, dovrete aspettare di tornare oltremanica per vederla.

In realtà, esiste un modo per aggirare questo limite geografico che pone Netflix: abbonarsi a una VPN gratuita o a pagamento. La VPN, una Rete Virtuale Privata, serve per rendere anonima la navigazione dell’utente (che ha un account con credenziali per accedere al VPN).

Se siete in Italia e volete vedere Netflix UK, potrete adottare quindi una VPN inglese: il vostro indirizzo IP diventerà così, a tutti gli effetti, inglese e non italiano, permettendovi di accedere ai contenuti desiderati.