“The Italian Foodaholic” goes to… “CasaCosta Speakeasy”: il ristorante italiano più segreto di Londra!

1700
AEMORGAN

Il mio nome è Elisabetta e nel Gennaio 2021 ho aperto The Italian Foodaholic – un food blog su Instagram in cui recensisco locali italiani a Londra. Il mio obbiettivo è di trovare ristoranti che rappresentino al meglio le nostre tradizioni culinarie, ma soprattutto, ristoranti che non abbiano la pasta col pollo sul menù.

 

Hai mai sentito parlare di speakeasy? Se questa parola non ti suona familiare, vai tranquillo. Io l’ho sentita per la prima volta quest’anno, quando ho visitato il locale che sto per recensirvi.

Gli speakeasy nascono negli Stati Uniti durante il proibizionismo degli anni ’20, come bars il cui scopo principale era quello di servire alcool, in un periodo in cui la vendita era illegale. Ovviamente, gli speakeasy attuali sono legali sotto ogni punto di vista, ma la loro peculiarità rimane la segretezza della location.

Uno dei primi locali che ho visitato dopo il lockdown di quest’anno è proprio uno speakeasy, in chiave di ristorante italiano, nella zona di Fulham. Il progetto è di Roberto Costa, ristoratore e fondatore della catena di ristoranti “Macellaio RC”. Ho sempre sentito parlare bene dei suoi ristoranti, e questo nuovo concept mi ha molto incuriosita.

Cercherò di non svelarvi del tutto la location, che è la peculiarità di questo ristorante, perciò mi limiterò a dirvi che l’entrata è situata nel retro dell’omonimo negozio di alimentari italiani, Casa Costa. L’interno del locale è modellato sul vero salotto di Roberto Costa, e l’atmosfera è molto intima e rilassata, perfetta per un appuntamento romantico o un’occasione speciale.

Ma passiamo alla parte più importante – il cibo!

Molti dei prodotti serviti al ristorante sono acquistabili al negozio adiacente, e sono di provenienza prettamente italiana. Gli antipasti mi hanno lasciato ampiamente soddisfatta. Buonissimi i formaggi del “trio di Andria” (£14) – ricotta, burrata e stracciatella. Ho apprezzato molto la tartare di fassona (£16), nonostante fosse condita con ingredienti che solitamente non amo, come i capperi e le acciughe.

Passando ai primi, gli Spaghetti Aglio e Olio con acciughe e Habanero (£12) erano davvero cremosi e piccanti al punto giusto. I Tortellini in Brodo con pelle di pollo croccante e parmigiano (£15) erano buonissimi e la porzione molto generosa, anche se, essendo abbastanza pesanti, non li avrei inclusi in un menù estivo.

Ora i dessert, la portata che di solito mi delude di più. Questo perché nei ristoranti italiani a Londra, gli unici dolci contemplati sembrano essere i cannoli e il tiramisù (anche la panna cotta in quelli più originali). In questo senso, Casa Costa ha un mix di opzioni tradizionali e particolari.

Ho provato il tiramisù (£6.00) che viene preparato sul momento al tavolo, e il gelato all’amaretto (£6) – leggero ma buono.

Tirando le somme, ecco le mie votazioni di questo ristorante:

Location: 9/10 – L’ibrido di ristorante italiano/speakeasy lo rende veramente unico nel suo genere.
Menù: 8/10 – mi piace l’idea di piatti classici “rivisitati” con qualche tocco personale. Forse renderei i dolci un po’ più particolari.
Servizio: 8.5/10 Il personale è accogliente, molto preparato sul menù e vi spiegherà i piatti in ogni minimo dettaglio.
Conto: 7.5/10 – Buon rapporto qualità-prezzo, ma a mio avviso i prezzi di alcuni degli antipasti potrebbero essere più contenuti.