Uno chef ucraino è pronto ad aprire a Londra un bistrot gestito dai profughi di guerra!

360
AEMORGAN

Arriva direttamente da Londra una storia di speranza che ci fa capire quanto è possibile trarre il meglio anche da una situazione terribile. Il protagonista è Yurii Kovryzhenko, uno chef ucraino che ha deciso di aprire entro la fine dell’anno un ristorante davvero speciale!

La storia di Yurii Kovryzhenko

Nel febbraio 2022 Yurii Kovryzhenko e la sua compagna Olga Tsybytovska si sono recati a Londra per un breve viaggio di lavoro. La coppia aveva il compito di cucinare presso l’ambasciata ucraina ed accrescere la popolarità delle tradizioni culinarie del loro paese. Sfortunatamente l’invasione russa dell’Ucraina e lo scoppio della guerra ha impedito loro di tornare in patria, bloccandoli letteralmente nel Regno Unito.

Pur da lontano, i due hanno così cominciato a sostenere il loro popolo raccogliendo fondi di soccorso attraverso una serie di cene di beneficenza. L’obiettivo successivo sarà l’apertura a Londra di “Mriya“, un ristorante ucraino gestito interamente da profughi della guerra!

Come sarà organizzato e cosa offrirà “Mriya”

Yurii Kovryzhenko ha concepito il suo locale come un neo-bistrot gestito da profughi della guerra. “Mriya” in lingua ucraina significa “sogno“, un nome più che appropriato se correlato alla speranza e all’idea di rinascita di un popolo in fuga dalla proprio patria. Il ristorante aprirà a Chelsea il prossimo mese, ma ancora non è stata ufficializzata una data precisa. In totale ci sarà spazio per 37 commensali contando sia la parte interna che la terrazza.

L’obiettivo dello chef è quello di unire nei suoi piatti le tradizioni della cucina ucraina classica a quella contemporanea. Il menù comprenderà prelibatezze come il tradizionale borsch, il pollo Kyiv, le frittelle di zucchine con stracciatella e la trota affumicata accompagnata da vinaigrette con fragole, crema di piselli verdi e gamberi. Con un menù così, oltra alla causa encomiabile che ha alle spalle, sarà quindi d’obbligo fare un salto da Mriya!