Le tariffe dei trasporti pubblici potrebbero aumentare del 10%: ecco perché

650
AEMORGAN

Nell’ultimo periodo i pendolari non stanno passando affatto un bel periodo tra scioperi e ritardi di ogni genere. Purtroppo le cose potrebbero addirittura peggiorare in quanto, come se non bastasse, è previsto un forte aumento delle tariffe dei mezzi pubblici. Ecco cosa sta succedendo!

In arrivo un aumento del 10% sulle tariffe dei trasporti pubblici

Solo pochi mesi da quando Transport for London aveva annunciato di aver subito il più grande aumento dei prezzi dei trasporti pubblici londinesi in un decennio. Nonostante ciò, la situazione potrebbe aggravarsi ulteriormente così come annunciato da Sadiq Khan in una riunione dell’Assemblea di Londra.

Il sindaco ha avvertito che da gennaio 2023 le tariffe dei mezzi pubblici potrebbero aumentare di un enorme 10% grazie ad una combinazione di fattori che coinvolgono i termini di un accordo di salvataggio del governo per i trasporti di Londra e le pressioni dell’attuale crisi del costo della vita.

Le cause dell’aumento spropositato delle tariffe

Khan ha spiegato che uno dei termini di un accordo di salvataggio del governo per TfL era che i prezzi delle tariffe avrebbero dovuto aumentare in linea con l’indice dei prezzi al dettaglio (RPI), più un ulteriore 1%. Purtroppo, grazie all’attuale crisi del costo della vita, l’RPI potrebbe aumentare molto di più di quanto si pensasse.

Insomma, la previsione del sindaco non è delle migliori: “La mia preoccupazione è cosa accadrà questo settembre, quando l’inflazione potrebbe essere dell’8, 9 o 10%. Di conseguenza le tariffe di TfL potrebbero aumentare del 9 o 10% e i londinesi non sarebbero più in grado di permettersi il trasporto pubblico“.

C’è da aggiungere, inoltre, che l’anno scorso TfL ha accettato dal governo un pacchetto di salvataggio da un miliardo di sterline per salvare i servizi di trasporto dopo il crisi dovuta alla pandemia. Tale accordo di finanziamento è stato esteso a febbraio ma dovrebbe scadere tra qualche giorno. Ciò comporterebbe la chiusura di alcuni servizi di autobus e metropolitana, aggravando maggiormente la situazione.