WEEK-END

5 cose low cost da fare a Londra nel week end del 26 e 27 settembre

|
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Gentili utenti di Londra da Vivere, siamo qui collegati dal cuore di Londra per offrirvi una nuova puntata della rubrica “come sopravvivere al fine settimana con pochi pound”. Ricordandovi che è meglio una pinta di birra oggi, che una settimana d’affitto pagata domani, lasciamoci alle spalle la settimana lavorativa che volge al termine e godiamoci i frutti delle nostre fatiche con un paio di giorni di relax. Al minimo della spesa, si intende. Ecco quindi a voi, anche questa volta, le 5 cose low cost da fare a Londra nel week end del 26 e 27 settembre.

1. Un festival piccante

Se amate i cibi speziati, i sapori hot e in particolar modo la salsa piccante non potete fare a meno di mancare The Festival of Heat, ovvero il festival del chili. Giunto alla sua terza edizione, il festival mostra come le varie culture del mondo si incontrino nella preparazione di piatti a base di peperoncino. Vi saranno oltre 30 bancarelle di cibo, dimostrazioni culinarie, e degustazioni di differenti tipi di salse presentate da chef e coltivatori. A tutto questo si aggiungono esibizioni di live folk music dal Bangladesh, la Scozia, l’Irlanda e il Nord America. Il festival del chili si terrà domenica 27, dalle 12 alle 18, al Red Market in Old Street. Tutte le info sul sito ufficiale.

2. Documentari animati

Il Genesis Cinema di Whitechapel terrà nel corso del week end un festival che celebra i cortometraggi documentari realizzati in animazione: The Factual Animation Film Fuss è una serie di proiezioni che si terranno tra sabato 26 e domenica 27, tutte completamente gratuite. I biglietti si possono prenotare direttamente sul sito del festival.

3. Arte elettrizzante

Tra London Fashion Week e London Design Festival vi sono numerosi appuntamenti ed eventi che ruotano attorno allo stile e alla fantasia di brillanti creativi. Ve ne seleziono uno in particolare perché il soggetto è tra i miei favoriti. Battersea Art Station è il titolo della mostra che si terrà al Battersea Art Centre di Lavander Hill, e che avrà come tema naturalmente la celeberrima Battersea Power Station, la centrale elettrica ora in disuso. Verranno esposte oltre 400 opere d’arte che rappresenteranno la centrale in diverse forme: classici quadri a olio, fotografie in bianche e nero, filmati, ricostruzioni al neon e persino in mattoncini lego. La mostra, a ingresso gratuito, si terrà dal 25 al 27 settembre dalle 10 alle 17. È possibile acquistare le opere d’arte originali, con prezzi che vanno dai £10 ai £10.000. Per maggiori informazioni date un occhio a questa pagina.

4. La Soho che fu

E sempre a proposito di mostre, a partire da sabato 26 (sino a fine anno) vi sarà una collettiva fotografica dedicata alla storia del quartiere di Soho e della gente che lo abita. La mostra si terrà all’interno del ristorante francese più vecchio di Londra, l’Escargot, un’icona nel suo genere. Non occorre biglietto di ingresso e la mostra è gratis. Potete avere un’anteprima delle foto leggendo questo articolo.

5. Sulle tracce del passato francese

Era da un po’ che non vi proponevo dei tour guidati. Questo si svolgerà nell’area di Clerkenwell, conosciuta per essere particolarmente popolata da italiani, ma si concentrerà in realtà sui suoi trascorsi francofoni. Si stima infatti che un londinese su sei discenda dagli Ugonotti, i protestanti francesi che arrivarono a Londra tra il XVII e il XVIII secolo, lasciando diverse tracce della loro presenza nel tessuto urbano della capitale. In compagnia della guida David Evans potete ripercorrerne le orme partendo dalla stazione di Farringdon. Il costo della partecipazione è di £10 e potete prenotare su Eventbrite o presentarvi direttamente sul posto.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto