EasyJet e British Airways: cancellati centinaia di voli causa contagi del personale

1315
AEMORGAN

È un periodo nerissimo quello che sta attraversando il trasporto aereo britannico. A causa dell’alto tasso di contagi tra il personale, negli ultimi giorni EasyJet e British Airways hanno dovuto cancellare quasi 500 voli. E purtroppo la situazione sembra non stia migliorando tanto che si prevedono altre cancellazioni nel resto della settimana.

L’aumento dei contagi e il personale ridotto

Continua a crescere il numero degli assistenti di volo e dei piloti contagiati dalla variante Omicron del Covid-19. Per questo motivo le compagnie aeree hanno meno personale a disposizione e sono state obbligate ad annullare moltissimi voli. C’è da aggiungere che scarseggia anche il personale da rimpiazzare al posto di quello ammalato perché le aziende hanno dovuto licenziare migliaia di dipendenti tra il 2020 e il 2021.

Secondo le stime EasyJet, dopo aver eliminato 222 voli tra sabato e domenica, ne ha cancellati altri 106 voli nella giornata di lunedì, mentre British Airways ha registrato 57 cancellazioni. Oggi sono stati annullati altri 49 voli (22 British e 27 EasyJet) ma si prevede un tasso in rialzo nel corso della settimana. Ad essere coinvolti in questi disagi sono oltre 45mila passeggeri che per lo più si stanno dirigendo all’estero in occasione delle vacanze pasquali.

Le reazioni delle compagnie aeree

Mentre cresce il numero dei viaggiatori bloccati in aeroporto, un portavoce di EasyJet ha fatto chiarezza sulla situazione: “A causa dell’alto tasso di contagi in tutta Europa EasyJet, come la maggior parte delle aziende, sta registrando un numero di dipendenti in malattia maggiore del solito. Per limitarne l’impatto abbiamo attivato la turnazione dell’equipaggio supplementare“.

In aggiunta la compagnia aerea sta concentrando le cancellazioni su rotte con più voli giornalieri cercando le soluzioni migliori per i viaggiatori. Il portavoce ha dichiarato: “EasyJet sta contattando i suoi clienti informandoli delle opzioni a loro disposizione. Le soluzioni possono essere diverse: la ri-prenotazione su un volo alternativo, la ricezione di un voucher o un rimborso completo“.