Il servizio Eurostar Londra-Amsterdam non sarà attivo per quasi un anno: ecco perché

516
AEMORGAN

Per l’anno prossimo stavate già programmando di raggiungere Amsterdam comodamente seduti su un Eurostar? Purtroppo dovrete rimandare questo sogno perché nel 2024 il servizio ferroviario che unisce Londra alla capitale olandese non sarà attivo. Ecco cosa sta succedendo!

Chiusura del servizio Londra-Amsterdam: le tempistiche e i motivi

Per un massimo di undici mesi del 2024 il servizio Eurostar che collega Londra ad Amsterdam non sarà attivo. La chiusura è prevista specificatamente da giugno 2024 a maggio 2025. I motivi sono da attribuire agli enormi lavori di ristrutturazione in corso ad Amsterdam Centraal. Il progetto prevede, in particolare, la demolizione delle strutture attualmente utilizzate per i passaporti e i controlli di sicurezza quindi la stazione sarebbe impraticabile dai passeggeri britannici.

Così facendo il numero di stazioni servite dall’Eurostar andranno a diminuire ulteriormente. Rispetto alle dodici mete che potevano essere raggiunte da Londra nel periodo pre-Brexit, dal prossimo anno rimarranno solo Lille, Parigi e Bruxelles. La compagnia ha anche appena interrotto la sua rotta diretta per Disneyland Paris in quanto i controlli extra sui passaporti hanno causato negli ultimi tempi un drastico crollo dei visitatori.

Quali sono le alternative alla tratta ferroviaria Londra – Amasterdam

Nonostante l’inattività del servizio Eurostar, l’anno prossimo avrete tante valide alternative per raggiungere Amsterdam. Innanzitutto continueranno ad essere disponibili dei voli diretti che da Londra vi catapulteranno in Olanda. Se invece preferite comunque viaggiare in treno, le opzioni sono diverse. È possibile viaggiare tramite l’Eurostar fino a Parigi o Bruxelles, per poi sfruttare un altro servizio internazionale come quelli gestiti da Thalys fino ad Amsterdam.

In merito alla questione un portavoce di Eurostar ha dichiarato: “Mentre continuiamo a riprenderci finanziariamente dalla pandemia e a monitorare gli sviluppi nel sistema proposto di entrata/uscita dall’UE, dobbiamo concentrarci sui nostri percorsi principali per assicurarci di poter continuare a fornire l’elevato livello di servizio e esperienza che i nostri clienti giustamente si aspettano“.

L’unica buona notizia è che c’è la possibilità che la chiusura della tratta diretta Londra-Amsterdam possa durare solo sette mesi invece di undici. Il Ministero delle Infrastrutture olandese ha dichiarato, infatti, che il nuovo terminal dell’Eurostar potrebbe essere trasferito sotto la stazione e che l’apertura potrebbe essere anticipata.