Incoronazione di Carlo III, le strade e le metro chiuse a Londra

505
AEMORGAN

Londra si prepara all’incoronazione di Carlo III, lo storico evento che avrà luogo nel cuore della City questo weekend e che ci ha già omaggiati di un Bank Holiday extra. Per l’occasione molte strade sono state chiuse, e altre saranno interdette nelle prossime ore; nel frattempo TfL ammonisce sulla possibilità che vengano chiuse anche stazioni metro e ferroviarie. Ecco cosa sapere e qualche consiglio pratico per muoversi in città nei prossimi giorni.

Al momento della stesura di questo articolo, mancano esattamente 2 giorni, 59 minuti e 35 secondi all’investitura del nuovo monarca. La cerimonia sarà trasmessa in diretta televisiva e seguita da milioni di spettatori in tutto il mondo, ma molti sudditi presenzieranno fisicamente l’evento calcando i lastricati della città. Occhio però ai blocchi, ai disservizi e alle limitazioni alla circolazione.

Blocco Strade

Diverse chiusure erano state introdotte dalle 16.00 di martedì 2 maggio fino alle 9.00 del mattino del giorno successivo per far fronte ai preparativi della cerimonia. Parliamo di St James’s Park, Westminster, e delle stazioni metro di Waterloo e Charing Cross. Tuttavia, nuove e più rigide misure sono previste nell’area di Westminster dalle 19:00 di venerdì 5 maggio e per l’intero weekend.

La zona interdetta al traffico corre lungo Victoria Embankment dal Southwark Bridge fino a Vauxhall Bridge. Da est a ovest comprende tutta l’area che va da Waterloo a Knightsbridge, mentre da nord a sud va da Piccadilly Circus a (quasi) Pimlico. Chiuse anche gran parte delle strade nelle aree di Whitehall, St James’s, Victoria e Green Park, incluse The Mall, Birdcage Walk, Horse Guards Road, Constitution Hill e Victoria Street.

Limitazioni parziali anche per Mayfair, Knightsbridge, e ovviamente per Piccadilly Circus, Leicester Square e Trafalgar Square e limitrofe. Chiusi infine Westminster Bridge, Belvedere Road e l’area attorno a Waterloo Station. Saranno sbarrate perfino alcune piste ciclabili (per ora con certezza la numero 3); ma francamente, andare in giro in bici durante il weekend non è una grande idea.

Ogni restrizione verrà revocata dopo il 6 maggio, compatibilmente coi tempi tecnici necessari per il ripristino della normalità.

Stazioni Chiuse

Sabato 6 maggio, la stazione di St James’s Park sarà completamente chiusa e Hyde Park Corner consentirà solo l’uscita (no ingressi). Le riaperture, spiegano le autorità, avverranno “quando ci saranno sufficienti margini di sicurezza.”

Qui di seguito, invece, la lista delle stazioni metro che potrebbero essere chiuse per ragioni di sicurezza, qualora i livelli di affollamento diventassero incompatibili con le normative di sicurezza:

  • Charing Cross (Bakerloo e Northern)
  • Embankment (District e Circle)
  • Westminster (District, Circle e Jubilee)
  • Green Park (Piccadilly, Victoria e Jubilee)
  • Piccadilly Circus (Piccadilly e Bakerloo)
  • Temple (Circle e District)
  • Marble Arch (Central line)

Da National Rail infine ammoniscono di “consentire tempo extra e controllare gli aggiornamenti in diretta” prima di mettersi in viaggio su rotaia durante il fine settimana.