Meteo Londra, nel weekend temporali e temperature in calo

163
AEMORGAN

Niente da fare, la primavera non vuol saperne di arrivare alle nostre latitudini. A livello meteo, infatti, il primo weekend di maggio porterà in dote acquazzoni anche violenti, sole col contagocce e temperature in calo rispetto la media del periodo. Ecco le (avvilenti) previsioni del Met Office per i prossimi giorni.

Questo venerdì è stato tutt’altro che entusiasmante, con cieli coperti e copiosi rovesci soprattutto a ridosso del Kent e del Sussex; in mattinata sono attese schiarite, ma non lasciatevi ingannare: nel pomeriggio sull’area si attendono precipitazioni anche di carattere temporalesco. La massima è di 19 gradi, e in generale -dove non piove- si starà anche benino.

In serata, poca o niente pioggia: è l’ideale per fare una passeggiata o bersi una pinta in compagnia. Le nuvole, tuttavia, inizieranno nuovamente ad accalcarsi all’orizzonte da sud, portando ad una discreta variabilità. Temperature medio-alte, con una minima che sale a ben 11 gradi.

Per la mattinata di domani è concreto il rischio della formazione di banchi di nebbia e foschia, soprattutto nelle prime ore dell’alba. Ma ben presto un nuovo fronte temporalesco farà il suo roboante ingresso da sud portando acqua a catinelle. Si attendono miglioramenti nel pomeriggio, pur se con qualche scroscio di natura locale e sporadica; venti moderati e massima in calo a 17 gradi.

Per domenica, la mattinata offrirà cieli grigi e pioggia a tratti. Qualche cenno di attività solare sarà visibile verso le ore prandiali (secondo BBC ci sarà addirittura “sole in abbondanza”), ma nuove precipitazioni guasteranno il tardo pomeriggio. In nottata infatti si attende ancora pioggia che persisterà fino al lunedì mattina, con precipitazioni piuttosto copiose. I venti resteranno moderati fino ad allora, e l’instabilità regnerà almeno fino a metà della prossima settimana.

Nonostante il meteo un filo deludente, se non altro non sono presenti allerte di alcun tipo in tutto il Regno Unito. Insomma, il consiglio è di preferire mete al chiuso, di vestirsi a strati e di tenere l’ombrello incollato alle mani tutto il tempo.