Incoronazione di Carlo III, ecco tutto quello che devi sapere

314
AEMORGAN

A prescindere dalla passione o meno per i Windsor, una cosa è certa: l’incoronazione di Carlo III non sarà soltanto una fastosa festa pubblica ma un momento storico importante. Le celebrazioni si svolgeranno a maggio, nell’arco di tre giorni, e includeranno una speciale festività aggiuntiva. Sarà un fine settimana caratterizzato da due lunghe processioni, una cerimonia religiosa e un concerto sotto le stelle al Castello di Windsor. Ecco tutto quello che c’è da sapere e come seguire l’evento.

Quando avverrà l’incoronazione di re Carlo III?

L’incoronazione è la cerimonia religiosa che consacra un sovrano, con l’atto fisico di porre la corona sulla sua testa. Formalizza il ruolo del monarca come capo della Chiesa d’Inghilterra e segna il trasferimento del loro titolo e dei loro poteri.

Avrà luogo sabato 6 maggio 2023, esattamente otto mesi dalla sua nomina a re l’8 settembre dell’anno scorso.  È la prima volta che una cerimonia di incoronazione si svolge in un fine settimana dal 1902, quando Edoardo VII fu incoronato re. E comunque è importante sottolineare che non è un passaggio fondamentale: Edoardo VIII, per esempio, regnò senza un’incoronazione vera e propria.

Il servizio prenderà il via alle 11.00 del mattino e andrà avanti per diverse ore. I passaggi focali saranno:

  • Il riconoscimento
  • Il giuramento
  • L’unzione
  • L’investitura
  • L’intronizzazione e l’omaggio

Dove si terrà l’incoronazione?

La cerimonia si terrà all’Abbazia di Westminster. Come da tradizione, Carlo sarà accompagnato sotto gli archi dall’arcivescovo di Canterbury, e verrà incoronato insieme alla regina consorte Camilla.

Per arrivare a Westminster, i due si sposteranno con la processione reale da Buckingham Palace all’Abbazia nel Diamond Jubilee State Coach, la carrozza chiusa a sei cavalli che è stata realizzata per commemorare l’ottantesimo compleanno della regina Elisabetta II. Viaggeranno lungo The Mall attraverso Admiralty Arch, poi gireranno a Whitehall e intorno ai lati est e sud di Parliament Square fino a Broad Sanctuary.

Curiosità: nonostante l’aspetto sontuoso e antico, la carrozza in realtà include aria condizionata, finestrini elettrici e lo stato dell’arte delle sospensioni, il che rende la rende decisamente più comoda rispetto al Gold State Coach con cui torneranno a palazzo.

Ci sarà un giorno festivo?

Sì, come detto in Regno Unito lunedì 8 maggio sarà un giorno festivo extra, non ripetibile. Per l’occasione, Buckingham Palace ha annunciato diversi eventi, tra cui un concerto al Castello di Windsor domenica 7 maggio con Katy Perry, Take That e Lionel Richie. Pub e bar in tutta l’Inghilterra e il Galles potranno rimanere aperti fino a nottata e saranno incentivati feste di strada e progetti di volontariato.

Come seguire l’incoronazione?

La cerimonia sarà trasmessa in diretta su BBC One e BBC radio, oltreché su BBC iPlayer e BBC Sounds. Le persone non vedenti o ipovedenti avranno accesso a una versione speciale del programma su BBC Two. Anche il concerto di incoronazione sarà trasmesso dal vivo sulle reti nazionali. E sono in programma molti episodi speciali di Countryfile, Songs Of Praise, Bargain Hunt, The One Show, EastEnders, Antiques Roadshow e Coronation Kitchen.