Metro di Londra, gli annunci in codice che vogliono dire altro

4039
AEMORGAN

Qualche volta cercano il Sig. Sands, altre volte invece si limitano ad un criptico “Codice 4”; in alcuni casi, non riescono a trovare il Sig. Pesce. In realtà si tratta di annunci in codice fatti in luoghi pubblici come metro, teatri e perfino acquari; ecco perché esistono e cosa significano.

Alla Ricerca di Mr. Sands

Forse qualche volta vi è capitato di sentire gli altoparlanti della metro londinese gracchiare il seguente annuncio:

‘Would Inspector Sands, please report to the operations room immediately.’

Vale ad dire: “l’Ispettore Sands è pregato di fare immediatamente rapporto in Sala Operazioni.” E ovviamente, non c’è nessun ispettore armato di lente d’ingrandimento e pipa che si aggira sulla banchina. Si tratta solo di un potenziale allarme incendio che però non deve spaventare. Lo spiega TfL stessa, in un documento Freedom of Information:

‘Il messaggio dell’Ispettore Sands è un messaggio automatico che si attiva in seguito all’attivazione dell’allarme antincendio. Tale messaggio ci dà l’opportunità di investigare sul perché sia scattato l’allarme. È un meccanismo di sicurezza creato in accordo con i Vigili del Fuoco di Londra (London Fire Brigade, LFB) ed è il medesimo sistema adottato nelle principali stazioni ferroviarie nazionali e negli aeroporti in UK.’

Tuttavia, è inutile scappare via urlando ogni volta che sentite quel nome, perché l’annuncio viene fatto anche per i test interni, e comunque nel 90% dei casi si tratta di falsi allarmi.

Codici 1-7

Per risparmiare ai viaggiatori i dettagli di qualcuno che ha urinato in un angolo della stazione metro, TfL ha escogitato un sistema destinato allo staff di pulizia. Si bassa su semplici numeri che indicano il tipo di casistica:

  • Codice 1 – Sangue
  • Codice 2 – Urina/Feci
  • Codice 3 – Vomito
  • Codice 4 – Versamenti di liquido
  • Codice 5 – Vetri rotti
  • Codice 6 – Immondizia
  • Codice 7 – Altro

Altri Allarmi in Codice

In tutti i luoghi pubblici vengono utilizzati messaggi simili. Per esempio, Mr. Sands viene nominato anche nei teatri per indicare che c’è un incendio nel backstage. Questa procedura è piuttosto vecchia, e risale al 1913, quando 73 persone morirono in seguito al caos creato da un falso annuncio di “incendio” fatto all’Italian Hall di Calumet, in Michigan. Per evitare ulteriori disastri, si decise di utilizzare allarmi camuffati; in questo caso, Sands si riferisce alla sabbia contenuta nei secchi antincendio.

All’Acquario di Londra, invece, hanno inventato una variazione sul tema; al posto di Sands, cercano Mr. Fish. Il significato è lo stesso però: incendio da qualche parte.

Ma quello veramente preoccupante è probabilmente Time Check, che si riferisce ad un allarme bomba. Ecco, se sentite “Time Check”, con molta disinvoltura e senza entrare nel panico, lasciate il posto dove vi trovate al più presto, ed evitate mezzi pubblici e luoghi affollati per un po’.

Sulla nave da crociera, invece potreste sentire allarmi che chiedono l’aiuto di Oscar o di Mr. Mob; in questo caso, qualcuno è finito a mare. Quando dicono “Charlie, Charlie, Charlie” c’è una minaccia alla sicurezza sul battello, mentre “Echo, Echo, Echo” si riferisce a un pericolo imminente, tipo una collisione o burrasca. “Red Party” indica un incendio a bordo, mentre “Operation Bright Star” suppone un’emergenza medica. “Operation Rising Star” segnala che c’è stato un decesso.

“Codice Adam”, infine, indica un bambino smarrito in aeroporto o in stazione.