Muoversi con Uber a Londra: quanto costa, come funziona e le alternative a disposizione

839
AEMORGAN

Uber a Londra: come funziona e quanto costa a Londra il servizio di trasporto privato con App

Una città grande come Londra offre numerose alternative per spostarsi in totale comodità e sicurezza. Tra i sistemi che stanno spopolando maggiormente c’è senz’altro Uber, il servizio privato che frutta una semplice app sul cellulare per permetterti di prenotare un’automobile.

Dal momento che orientarsi in una città diversa, soprattutto se così grande, può essere difficile, cerchiamo di capire esattamente come funziona e quanto costa questo servizio ormai ben collaudato nella capitale britannica.

Uber a Londra: cosa dobbiamo sapere sull’app per muoversi privatamente, come funziona

Londra non è solo una delle città più affascinanti d’Europa, ma anche una delle più grandi e spesso muoversi – nonostante gli smartphone, può essere un’enorme sfida. Fortunatamente le alternative sono tantissime, sia che si tratti di trasporti pubblici o di taxi ma anche di servizi privati con conducente come Uber.

Uber Londra

La nota azienda di trasporto privato nasce nel 2009 a San Francisco, ma ad oggi sono moltissime le città in cui è possibile sfruttare questo sistema, che prevede il semplice utilizzo di un’applicazione sul telefono. Ma come funziona esattamente la prenotazione?

In primo luogo è bene sapere che la stessa app che abbiamo a disposizione per una corsa in Italia vale anche all’estero, per cui tramite geolocalizzazione lo smartphone vi saprà indicare le alternative a disposizione nella città in cui vi trovate.

Secondariamente dovrai impostare data e ora di partenza e subito dopo il percorso da effettuare – ad esempio da King’s Cross a Earl’s Court; a quel punto l’app ti permetterà di visualizzare il percorso scelto dall’autista Uber e il tempo di percorrenza necessario.

Continuando potrai scegliere anche il tipo di automobile che vuoi utilizzare per spostarti, tenendo presente che a seconda del modello scelto cambieranno logicamente anche le tariffe. Si può dunque optare per una soluzione più economica o di lusso, ma anche per un modello elettrico – vero vanto dell’azienda, che ha come obiettivo anche la riduzione delle emissioni.

Infine, ricorda che l’app ti avviserà quando l’autista sarà nei pressi del punto di partenza da te impostato ma, per la tua sicurezza, prima di salire assicurati che i dati visualizzati sullo smartphone (come la targa e il modello) corrispondano.

Muoversi con Uber a Londra: quanto costa il servizio di car pooling

Come anticipato, ogni tragitto e ogni tipologia di auto scelta comporta una tariffa diversa – che viene indicata prima di confermare la prenotazione della corsa. Ad ogni modo muoversi con Uber a Londra ha una tariffa minima di 2,5 sterline per il modello Uber X, con un costo minimo di 0,2 sterile per minuto o 1,45 sterline per miglio.

Ogni autista, inoltre, ha una commissione, che può andare da un minimo di 5 ad un massimo di 14 sterline; è prevista anche una tariffa in caso in cui abbiate bisogno di cancellare la prenotazione che può partire dalle 6 sterline e arrivare anche a 12 sterline.

Tenete presente che si può richiedere un mezzo che possa soddisfare le esigenze dei diversamente abili – con cifre che si attestano perfettamente nella media rispetto a quelle già illustrate.

Per quanto concerne infine il pagamento, in genere durante la registrazione sull’app viene richiesto il metodo di pagamento e potrete scegliere tra carta di credito, debito o anche Paypal. Come riportato però sul sito dell’azienda, a seconda della zona è possibile anche pagare in contanti direttamente al conducente.