Solo 15 sterline per un treno da Londra a Edinburgo: lo promette il nuovo vettore Lumo

1430
AEMORGAN

Londra-Edinburgo in treno a 15 sterline con Lumo

Ottime notizie per tutti coloro che sono soliti fare i pendolari da Londra a Edinburgo, e viceversa, o progettano da tempo di visitare la capitale scozzese partendo da quella inglese. A partire dal 25 ottobre, infatti, il trasporto ferroviario vedrà la discesa in campo di un nuovo vettore chiamato Lumo, che per la tratta in questione offre un servizio low cost con biglietti da 15 sterline a tratta.

Si tratta di un notevole concorrente per la LNER statale che gestisce il percorso di 630 km che unisce King’s Cross alla stazione di Waverley. Come sanno bene tutti coloro che effettuano il viaggio regolarmente, il biglietto più economico offerto da LNER si aggira intorno alle 50 sterline (33 per i possessori di Railcard).

Insomma, un grande risparmio, dato che Lumo ha annunciato che circa il 60% dei biglietti avrà in ogni caso un costo inferiore alle 30 sterline. Per le prime 5 settimane, inoltre, ovvero fino al 1 dicembre, ogni biglietto prenotato almeno un giorno prima costerà meno di 19,90 sterline. Il costo massimo di un viaggio acquistato in giornata in ogni caso dovrebbe aggirarsi sui 69 pound.

Treni low-cost Lumo: offerta, bagagli, frequenza e informazioni utili

Come è accaduto tutto ciò, si chiederanno i più sospettosi? Cinque anni fa venne indetta un’asta per compagnie private allo scopo di gestire la tratta tra Londra ed Edinburgo. Ad aggiudicarsela Firs Group, investendo circa 100 milioni in nuovi treni elettrici.

Oggi sono garantire due viaggi al giorno, con fermate intermedie a Stevenage (vicino l’aeroporto di Luton), Newcastle e Morpeth. Con il passare del tempo la frequenza massima dovrebbe raggiungere le 10 corse al giorno entro l’inizio dell’anno prossimo. Obiettivo di Lumo è anche quello di provare a convincere dell’economicità della propria offerta tutti coloro che attualmente preferiscono imbarcarsi su un aereo.

La British Airways e easyJet infatti offrono almeno 20 voli al giorno per gli aeroporti di Londra, con biglietti che partono da 47 sterline e 27, rispettivamente. Bisogna anche considerare che i voli durano circa 90 minuti, mentre i treni di Lumo impiegheranno 4 ore e mezza per raggiungere la destinazione. Non a caso circa 75mila persone al giorno prendono un aereo per viaggiare fra le due capitali

Tra gli altri dettagli da tenere a mente i prezzi dimezzati per i bambini dai 5 ai 15 anni, la possibilità di trasportare la bici (comunicandolo in anticipo), il limite di una valigia grande e un bagaglio più piccolo a persona e il blocco iniziale di promozioni e sconti speciali tramite codice per ovviare all’iniziale tariffa agevolata.