La nuova linea ferroviaria da Londra al Galles del Sud: tutti i dettagli!

612
AEMORGAN

Un nuovo servizio ferroviario potrebbe collegare Londra al Galles del Sud, offrendo un’alternativa più veloce e comoda ai pendolari e ai turisti che viaggiano su quella rotta. Ecco tutti i dettagli.

La proposta della Grand Union Trains

Fino ad adesso la linea diretta tra Londra e Carmarthen, nel Galles del Sud, è sempre stata una corsa piuttosto lenta e inaffidabile. Il percorso copre poco più di 200 miglia ma il tempo di percorrenza si aggira sempre tra le tre ore e mezza e le quattro ore a causa del cambio che spesso è richiesto a Cardiff.

Per agevolare i viaggiatori, la Grand Union Trains ha proposto l’attivazione di un nuovo servizio ferroviario tra la capitale inglese e quella gallese. L’obiettivo, da sviluppare in un secondo momento, è quello di estendere la linea fino Carmarthen così da limitare i tempi di percorrenza attualmente disponibili.

La nuova linea ferroviaria da Londra al Galles: tempi di percorrenza e scali

Attualmente la maggior parte dei treni da Londra al Galles del Sud devono passare per Swansea e, quindi, sono costretti a rallentare o addirittura a fermarsi mentre attraversano la città. Grand Union ha proposto la costruzione di una nuova stazione a Felindre, una città a nord di Swansea, dove i treni possono fare scalo e quindi aggirare la congestione. Ciò vuol dire che i tempi di percorrenza potrebbero essere ridotti di circa 20 minuti, notizia che di sicurò piacerà ai pendolari.

Se la proposta dovesse essere accettata, entro maggio 2023 Grand Union ha in  programma l’attivazione della rotta tra Cardiff Central e London Paddington con punti di scalo a Newport, Severn Tunnel Junction e Bristol Parkway. È inoltre previsto un investimento nella stazione di Severn Tunnel Junction per fornire strutture passeggeri molto migliorate e per consentire l’accesso diretto dall’adiacente autostrada M4. Per il 2025 è, invece, prevista l’estensione del servizio fino a Carmarthen con scalo a Felindre e Llanelli.