Tower of London: storia, biglietti e orari della bellissima torre di Londra

29923
AEMORGAN

Come visitare la Torre di Londra: tutto quello che c’è da sapere per visitare la Tower of London!

Tra le tante imperdibili attrazioni che attendono chi visita Londra per la prima volta, o ancora chi vi si trasferisce, c’è sicuramente da annoverare anche la Tower of London. Forse non uno dei primi monumenti che possono venire in mente, ma la Torre di Londra è uno dei castelli più importanti e rinomati della capitale.

Situata sulla riva nord del Tamigi, in prossimità del Tower Bridge, la Torre di Londra è uno degli edifici più antichi e importanti della metropoli londinese. Eretta nel 1066, durante la conquista dell’Inghilterra da parte degli invasori normanni, da allora è divenuta un potente simbolo per tutti i sovrani che si sono succeduti nel corso del tempo, i quali la consideravano un emblema della propria autorità sui sudditi, corrispettivo oggettivo della potenza militare. Architettonicamente parlando, la struttura è costituita da diversi edifici disposti all’interno di due anelli concentrici di mura e da un fossato.

Inizialmente allestita a residenza reale, la torre è stata in seguito riadatta ad arsenale, tesoreria, menagerie, sede della Royal Mint, ufficio del pubblico registro e dei gioielli della Corona inglese. Ma l’aspetto più curioso è forse quello più recente: difatti la Tower of London è stata utilizzata, a partire dal XVI secolo e fino alla seconda guerra mondiale, come prigione in cui custodire personaggi più o meno illustri.

Tra i vari detenuti possiamo annoverare i gemelli Kray, ferocissimi gangster che imperversavano a Londra durante gli anni ’50 e ’60, la spia tedesca Josef Jakobs, l’ultima persona essere giustiziata, Rudolf Hess, seguace di Hitler, il famigerato terrorista dinamitardo Guy Fawkes (la maschera di V per vendetta), nonché Anna Bolena, la regina Elisabetta I e Sir Walter Raleigh. Nonostante la sua fama di luogo di tortura e morte, tuttavia, prima delle due guerre mondiali sono state solo sette le esecuzioni capitali.

Negli anni, poi, la Tower of London stata al centro di avventure davvero misteriose e affascinanti che non tutti conoscono. Per coloro che vogliono approfondire, vi consigliamo di scoprire le cinque storie più interessanti sulla Torre di Londra. Oggi è una delle attrazioni turistiche più popolari del Regno Unito, fa parte dell’Historic Royal Palaces ed è considerata Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Tower of London: cosa si può vedere nella Torre di Londra?

  • Gioielli della Corona (The Crown Jewels)

L’attrazione principale è costituita indubbiamente dai Gioielli della Corona (The Crown Jewels), una collezione di gioielli appartenenti alla Monarchia inglese e ancora adesso indossati da Sua Maestà la Regina. Potrete ammirare alcuni dei più bei diamanti del mondo, nonché scoprire la storia dietro le monete coniate nella Torre per oltre 500 anni.

A parte i gioielli, è possibile anche ammirare le figure di tutti i re armati accanto ai loro cavalli di legno, scoprire gli animali esotici che per 600 anni sono stati tenuti rinchiusi nella Torre di Londra e i corvi imperiali (la leggenda vuole che se tutti i corvi lasciassero la torre, la monarchia e l’intero regno cadrebbero), e infine visitare le stanze lussuose in cui si svolgeva la vita dei reali nel Palazzo Medievale.

  • Yeoman Warder

Altro evento caratteristico legato alla Torre è il tour con un iconico Yeoman Warder (o Beefeaters), ovvero un membro delle guardie in costume della Torre di Londra, il quale è solito accompagnare i turisti in giro per il castello.

  • White Tower e Tower Green

Non può poi mancare la visita alla Torre Bianca, fatta costruire da Guglielmo il Conquistatore nel 1078 per incutere paura e sottomissione nei cittadini di Londra. Da non perdere poi una passeggiata nella Tower Green, luogo per eccellenza di esecuzioni dove due delle sei mogli di Enrico VIII sono state decapitate (Anna Bolena e Caterina Howard).

  • East Wall Walk

Infine, potete percorrere l’East Wall Walk, esplorare le mura interne e le quattro torri, e visitare il Museo de Fucilieri che racconta la storia del reggimento militare britannico formato alla Torre di Londra nel 1685 da Re Giacomo II.

Torre di Londra: orari e biglietti

La Tower of London è aperta tutto l’anno tranne il 24, 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio.

Dal 1° maggio al 31 ottobre – periodo estivo – è visitabile dalle 9.00 alle 17.30, mentre nei mesi invernali – dal 1 novembre al 30 aprile – dalle 09.00 alle 16.30.

Biglietti:

  • Adulto: 29,90 sterline
  • Bambini: 14,90 sterline (tra 5 e 15 anni)
  • Ridotto studenti e over 65: 24 sterline
  • Famiglia 1 adulto + 2 o 3 bambini: 52,20 sterline
  • Famiglia 2 adulto + 2 o 3 bambini: 82,10 sterline

Potete acquistare qui i biglietti.