Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/ATTRAZIONI

Tower Bridge: cosa sapere sul famoso ponte di Londra (e sulla Tower Bridge Exhibition)

|
EU Network
AEMORGAN

Tower Bridge a Londra: la storia del maestoso ponte vittoriano

Il Tower Bridge è uno dei ponti simbolici di Londra, raffigurato su milioni di cartoline che ogni anno fanno il giro del mondo. È un punto di riferimento estremamente riconoscibile a causa della sua forma particolare.

Finito di costruire nel 1894, il Tower Bridge collega il distretto di Southwark alla Torre di Londra ed è uno dei ponti più importanti e imponenti della città. Una costruzione vittoriana d’innegabile bellezza, costituita da due torri, collegate assieme da una passerella posta in alto, necessaria alla sua stabilità. Il ponte levatoio si apre a una velocità di circa un minuto e mezzo per lasciar transitare le navi di passaggio e quest’affascinante spettacolo può essere osservato dalle torri stesse.

Nel 2008 e nel 2012 il Tower Bridge ha subito due ristrutturazioni importanti, costate diversi milioni di sterline. È stato riverniciato completamente, utilizzando una particolare vernice anti corrosiva. In seguito sono state rimodernate le passerelle tra le torri, sia all’interno che all’esterno, e sono state aggiunte delle luci particolari ideate per essere accese in occasione di eventi speciali.

Tower Bridge Exhibition: cos’è e cosa vedere

Nel 1980 apre la Tower bridge Exhibition, un percorso predeterminato che consente di visitare sia il ponte, sia le torri, sia la sala macchine. Quest’ultima è situata al di sotto del ponte e, con un sistema idraulico molto sofisticato, permette l’apertura e la chiusura dello stesso. La parte aperta al pubblico comprende un motore a vapore dell’epoca che azionava il ponte e due accumulatori idraulici. Nel museo che si è ricavato da quest’area, sono presenti anche moltissimi oggetti connessi al funzionamento del ponte.

Oggi il Tower Bridge Exhibtion presenta una serie di caratteristiche che rendono l’esperienza di una visita al ponte davvero unica. Negli anni è stato aggiunto un pavimento di vetro dal quale si può osservare l’attività frenetica che avviene sopra e sotto il ponte. Il vetro misura circa 11 metri in lunghezza e 1.8 metri in larghezza, pesando più di 500 chilogrammi! Oltre alla vista dal pavimento, si può godere anche delle spettacolari vedute dalle passerelle: un panorama mozzafiato!

Orari di apertura dell’Exhibition e biglietti

Gli orari di apertura dell’Exhibition sono generalmente 9:30-18:30 (con ultimo ingresso alle 17:00). Prevista la chiusura dal 24 al 26 dicembre ogni anno.

I prezzi dei biglietti (aggiornati al 2020) sono invece:

  • Adulti (da 16 anni): £10.60
  • Bambini (5-15 anni): £5.30
  • Studenti e Over 60: £7.90
  • Disabili e Under 5: FREE

Per ulteriori informazioni e pacchetti famiglia consultate il sito del Tower Bridge a questo link.

Se vuoi saperne di più sui ponti di Londra, leggi anche:

Il tuo voto: 4
Voti totali: 2