Le 10 piste di pattinaggio più belle di Londra: la guida completa!

14379
AEMORGAN

A Londra è tempo di pattinare sul ghiaccio!

In questi giorni lo abbiamo percepito: dopo un novembre stranamente caldo per la città più movimentata d’Europa, le giornate si stanno lentamente raffreddando e si prospetta un dicembre già più in linea con il clima nordico. Per i londinesi un appuntamento tipico in questo periodo dell’anno è quello con le piste da pattinaggio, le cosiddette Ice Rinks.

Qui a Londra di piste ce ne sono davvero tantissime, tanto da lasciare l‘imbarazzo della scelta. E, alla mancanza di specchi d’acqua naturale che si ghiacciano durante l’inverno, qui si sopperisce con piste artificiali che però hanno tutto il vantaggio di trovarsi in location spettacolari!

Eccovi la nostra personalissima (ma verificata!) top ten… e qualche suggerimento fuori classifica!

1.Hyde Park Winter Wonderland

Situata nel parco più famoso di Londra, questa pista di pattinaggio è immersa nel verde e circondata da una miriade di mercatini di Natale, di cui avevamo già parlato qui, e stand di venditori ambulanti di leccornie varie. Proprio per questa caratteristica è una delle piste più popolari tra le famiglie, che trascorrono al suo interno intere giornate di festa. Otre alla pista, una tra le più grandi di Londra, la Winter Wonderland di Hyde Park offre attrazioni spettacolari di tutti i tipi. All’interno vi si trovano: una romantica ruota panoramica (evergreen intramontabile di ogni luna-park che si rispetti!), l’Ice Village che offre un indimenticabile tour fra sculture di ghiaccio meravigliose, il Cirque Beresk e lo Zippo Christmas Circus che regala quotidianamente la magica atmosfera degli spettacoli circensi. Inoltre giostre varie, bar di tutti i tipi (tra cui un bar interamente in ghiaccio!) e soprattutto il fantastico Santa Land dove i bambini potranno incontrare il loro amato Santa Claus con tutta la combriccola di elfi e renne! Insomma, un vero e proprio villaggio dei sogni per bimbi di ogni età, che per questa ragione si è meritato il primo posto! Accesso in pista libero anche per disabili.

Date di apertura: dal 20 novembre al 3 gennaio

Prezzi: Adulti – £10.50/14.50 Bambini – £8.8.50/9.50 (comprensivi di prenotazione)

Come arrivare: Tube – Knightsbridge (Piccadilly)

2.Natural History Museum Ice Rink

Segnalata da diversi siti come una delle migliori, questa pista si trova proprio nel giardino del museo di storia naturale, davanti alla Alfred Waterhouse. Mille metri quadri di gioia per grandi e piccini, questi ultimi con un’ulteriore pista di 100 metri quadri dedicata esclusivamente a loro. Completano il quadro una suggestiva balconata, dove poter sorseggiare una cioccolata calda o un tipico mulled wine (vin brulè/vino cotto) durante una pausa dai volteggi su ghiaccio (che il giovedì ospita anche musica dal vivo!) e una romantica giostra da fiera. La pista può essere affittata per eventi privati e si può prendere contatto con l’organizzazione per delle sessioni di pattinaggio per disabili.

Date di apertura: dal 30 ottobre al 4 gennaio

Prezzi: Adulti – £12.65 Bambini – £8.80 (comprensivi di prenotazione)

Come arrivare: Tube – South Kensington (Circle/District/Piccadilly)

– Scopri tutti gli eventi in programma nel periodo natalizio a Londra!

3.Hampton Court Palace Ice Rink

Sulle rive del Tamigi e ad un passo dalla dimora di Enrico VIII, questa pista all’aperto di 900 metri quadri vi regalerà pomeriggi allegri e spensierati… ma volendo anche romantiche serate sotto le stelle! Si può, infatti, prenotare una sessione di pattinaggio serale direttamente dal sito. Per i pigri e freddolosi l’Hampton Palace Cafè offre bevande calde e le tradizionali mince pies, dolcetti di pasta frolla ripieni di uvetta, canditi e frutta secca. I disabili sono i benvenuti, anche se si sconsigliano le sessioni serali, un po’ più movimentate.

Date di apertura: dal 21 novembre al 4 gennaio

Prezzi: Adulti – £11.50/13 Bambini – £8.00 /10.50 (sessioni di un’ora)

Come arrivare: Rail- South West Rail – Kensington Rail Station

4.Skate at Somerset House

Ambientata in un cortile del XVIII secolo, con all’interno un maestoso albero natalizio di ben 12 metri, questa pista offre una serie di possibilità per grandi piccini. Il Penguin Club si occupa, infatti, di guidare sul ghiaccio i bambini sotto gli otto anni di età mentre per i più grandicelli c’è l’area Club Nights, completa di dj, per danzare sul ghiaccio al suono delle hit del momento. Inoltre, Fortnum&Mason, famosa catena inglese, vi ha anche aperto un pop-up mall dove fare lo shoppig natalizio.

Date di apertura: dall’11 novembre all’11 gennaio

Prezzi: £7.50 (più prenotazione)

Come arrivare: Tube – Temple(Circel/District), Charing Cross (Bakerloo), Covent Garden (Piccadilly)

5.Eyeskate

Posizionata proprio sotto al London Eye, una delle attrazioni più gettonate della città, questa pista si staglia contro una suggestiva cornice di luci e palazzi, a bordo del Tamigi. Qui si possono riservare sessioni di 45 minuti anche combinate con un giro sulla spettacolare ruota che offre una vista su Londra veramente unica! I biglietti sono acquistabili anche singolarmente.

Date di apertura: dal 15 novembre al 4 gennaio

Prezzi: Adulti – £10.50 Bambini – £7.50 (scontati se prenotati online)

Come arrivare: Tube – Waterloo (Bakerloo/Jubilee/Northern Line/Waterlo&City)

6.Alexandra Palace Ice Rink

Questa pista, famosa perché vi si allenano le star di Ballando Sul Ghiaccio, è al chiuso e quindi accessibile con qualunque condizione metereologica. Una tra le più capienti che si conoscano, la pista offre divertimento e punti di ristoro come molte altre ma, in aggiunta, ospita lo spettacolo di Cenerentola Sul Ghiaccio, allestito dal cast dell’Ally Pally skating club.

Date di apertura: Permanente (14-21 dicembre spettacolo sul ghiacchio Cinderella on Ice)

Prezzi: Adulti – £9.90 Bambini – £8.40 (sconti e pacchetti famiglia online)

Come arrivare: Tube – Wood Green (Piccadilly)

7.Canary Wharf Ice Rink

L’unica pista da pattinaggio che abbia un percorso, quella di Canary Wharf ha la caratteristica di essere incorniciata dallo skyline più moderno di Londra. Situata nell’area di massimo sviluppo edilizio della città, questa pista offre anche una terrazza riscaldata per i meno temerari insieme a dei temporary pop-up bar e ristorantini dove poter gustare piatti caldi fatti in casa.

Date di apertura: dal 31 ottobre al 27 febbraio

Prezzi: Adulti – £9.90 Bambini – £8.40 (sconti e pacchetti famiglia online)

Come arrivare: Tube – Canary Wharf (Jubilee)

8.Broadgate Ice Rink

Questa pista si trova in una zona meravigliosa di Londra, l’Exchange Square, a pochi passi da uno dei mercati più caratteristici e vivi della City, l’Old Spitalfields Market, ottima quindi per unire il dilettevole all’ancor più dilettevole! Shopping e pattinaggio selvaggio, dunque, e una Tasting Room, piena di gustosissime delicatezze, che l’anno scorso ha lasciato tutti a bocca… piena!

Date di apertura: dal 16 novembre al 25 febbraio

Prezzi: Adulti – £13.00 Bambini £9.00 (sconti e pacchetti famiglia online)

Come arrivare: Tube – Liverpool Street (Central/Hammersmith&City and Metropolitan) Moorgate (Circle/ Hammersmith&City and Metropolitan)

9.Winterville at Victoria Park

Un altro parco pieno di attrazioni natalizie! Al Winterville di Victoria Park in zona Est, troviamo una pista di 600 mq ma anche una grotta di Babbo Natale, bazar natalizi, una piccola fiera con giostre e spettacoli e un cinema in un segretissimo giardino sul retro! Nella Spiegeltent si terranno spettacoli teatrali e circensi, cabaret e bingo musicale. Cibo e bevande non mancheranno, vista la presenza di pub e bar dove trovare un attimo di sosta dall’allegro chiasso di una vera e propria piccola cittadina delle feste. Accesso ai disabili facilitato in molte aree.

Date di apertura: dal 26 novembre al 23 dicembre

Prezzi: l’entrata al parco è gratuita, le attrazioni possono essere prenotate su vari siti come: www.axs.com, www.ticketweb.com, www.songkick.com

Come arrivare: Tube – Mile End (District/Central/ Hammersmith&City) Bethnal Green (District Line) DLR: Bow Church

10.Westfield London Ice Rink

Nello Shopping Mall di Westfield, utile per fare i propri acquisti natalizi al calduccio, è situata una bellissima pista da pattinaggio sul ghiaccio 30×15. Qui troveremo sessioni a tema insieme a quelle guidate per principianti. I festaioli potranno usufruire delle serate di danza su ghiaccio con dj mentre i più pigri sfrutteranno i magnifici negozi addobbati a festa e la miriade di caffè e food-stand presenti nel centro commerciale per occupare il loro tempo libero. Si consiglia di prenotare online per avere la certezza di riservarsi uno spazio per pattinare.

Date di apertura: sal 19 novembre al 3 gennaio

Prezzi: Adulti – £10.00/13.00 Bambini – £8.00/9.00

Come arrivare: Tube: Wood Lane, Shepherd’s Bush (Central), Shepherd’s Bush Market (Hammersmith and City Line)

Queste le dieci piste più popolari tra i londinesi ma la lista di certo non termina qui! Ce ne sono molte altre fuori classifica come: la JW3 Ice Rink che ospita la tradizionale festa ebraica del Chanukha su ghiaccio, l’Ice Skating at Wembley per gli amanti della zona dello stadio, il Tower of London Ice Rink sotto l’imponente torre ed i Vauxhall Pleasure Gardens con 600 mq di pista su cui sbizzarrirsi. Consigliamo di visitare i vari siti online prima di recarsi alle piste in modo da poter pianificare la visita nel migliore dei modi. Che la festa abbia inizio!