“Se Dio vuole”: il film di Edoardo Falcone a Londra grazie a CinemaItalia Uk

4780
AEMORGAN

CinemaItaliaUk, la rassegna di cinema italiano a Londra, celebra in questi giorni il primo anno di attività e lo fa inaugurando una seconda venue. Al cinema Genesis di Whitechapel, che ha ospitato nel corso dell’anno appena trascorso gli appuntamento con i film e i documentari in lingua italiana sottotitolati in inglese e rivolti ad un pubblico italolondinese, si aggiungerà dal prossimo 26 ottobre una seconda sala: il JW3 di Finchley Road. Una location strategica per consentire anche a chi vive nella zona nord di Londra la fruizione del ricco calendario di film italiani in programma.

Ad inaugurare il secondo schermo sarà “Se Dio vuole”, opera prima del regista Edoardo Falcone, uscito quest’anno nelle sale italiane. Un’occasione da non perdere per gli amanti del cinema italiano che potranno scegliere di assistere alla proiezione di domenica 25 (18.30 al Genesis di Whitechapel) o a quella di lunedi 26 ottobre (20.15 al JW3 di Finchley Road).

In “Se Dio vuole” Marco Giallini interpreta il burbero chirurgo Tommaso, sconvolto dalla notizia che il figlio Andrea ha deciso di farsi prete. Per tentare di impedirlo Tommaso si metterà sulle tracce del sacerdote che ha “ispirato” il figlio: Alessandro Gassman nei panni di Don Pietro, un religioso fuori dagli schemi. I risvolti di questo incontro saranno esilaranti ed inaspettati. Nella commedia, che è valsa a Falcone il David di Donatello e il Nastro Argento come migliore regista esordiente, recitano tra gli altri Laura Morante ed Ilaria Spada, rispettivamente moglie e figlia di Tommaso.

Una curiosità: le musiche del film sono di Carlo Virzì e la canzone che accompagna i titoli di coda è Cose, di Francesco De Gregori.

Entrambe le proiezioni saranno, come di consueto, in italiano con sottotitoli in inglese e seguiranno un dibattito e una serie di Q&A sul film.

I biglietti possono essere acquistati online sul sito del Genesis  e del JW3

Per maggiori informazioni e per il programma completo delle prossime proiezioni consultate il sito ufficiale di CinemaItaliaUk.