ALLOGGI/INFO-GUIDE

Agenzie immobiliari a Londra: quali sono le migliori e come funzionano

|
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Sebbene grazie ai tanti siti di affittacamere sia piuttosto “facile” (almeno in teoria) affittare una casa o una stanza a Londra, potreste volervi affidare a un’agenzia immobiliare, soprattutto quando il vostro obiettivo è prendere un intero appartamento o casa. Per questo, è utile capire come funzionano le agenzie immobiliari a Londra e quali sono le migliori a cui rivolgersi.

La prima distinzione da fare quando si parla di agenzie immobiliari è tra Estate agencies e Letting Agencies. Le Estate agencies si occupano della compravendita di proprietà, ma hanno a disposizione anche case o appartamenti interi da affittare. Le Letting agencies, invece, sono specializzate negli affitti, quindi offrono spesso non solo appartamenti e case, ma anche stanze e bedsits.

Le agenzie in genere offrono contratti di affitto di almeno 3-6 mesi e chiedono deposito, anticipo, referenze e spese amministrative. Vediamo nel dettaglio come funziona ognuno di questi:

Anticipo

L’anticipo è una quota di affitto pagata all’entrata nell’appartamento/stanza. Spesso viene richiesto di pagare il primo mese di affitto nel momento in cui si firma il contratto di affitto e si prende possesso dell’abitazione. Se non lavorate o volete affittare un intero appartamento, è possibile che vi chiedano di pagare in anticipo tutta la durata del contratto iniziale (quindi 3-6 mesi).

Deposito

Anticipo e deposito non corrispondono. L’anticipo copre infatti l’affitto, mentre il deposito è una cifra cauzionale che viene data al Landlord o all’agenzia per coprire eventuali danni da voi provocati o in caso non pagaste l’affitto o lasciaste l’appartamento con anticipo senza rispettare il preavviso previsto nel contratto. Il deposito in genere è una cifra pari a 6-8 settimane di affitto, ma alcune agenzie chiedono una cifra pari a 3 mesi di affitto (quindi pensateci due volte). Cosa importantissima: il deposito non può essere speso dall’agenzia e vi deve essere restituito alla fine del contratto a meno che voi non abbiate infranto una delle regole sopra riportate. Per questo, oltre a fare fotografie dell’appartamento al vostro ingresso per evitare che vi siano imputati danni che erano preesistenti, dovete assicurarvi che il deposito sia versato nel Deposit Protection Service creato dal Governo: entro 30 giorni, l’agenzia o il Landlord deve comunicarvi per scritto dove si trova il deposito cauzionale. Nel caso non lo faccia, potete denunciarlo e ricevere una cifra fino a 3-4 volte superiore al deposito.

Referenze

Molte agenzie chiedono fino a tre referenze (in genere datore di lavoro, padrone di casa precedente e della banca), ma alcune si accontentano anche di una sola.

Spese amministrative

Le agenzie immobiliari possono chiedervi di pagare delle spese amministrative. Tuttavia, non pagatele mai prima di avere firmato il contratto di affitto! Inoltre, le agenzie non possono chiedervi di pagare per la visita agli appartamenti o addebitarvi costi di registrazione per vederle, quindi attenzione alle truffe (che ce ne sono molte). Ricordatevi poi che dal 2015 tutte le letting agencies hanno l’obbligo di pubblicare le loro tariffe sul sito e queste devono essere chiare, dettagliate e comprensive di IVA.

In ogni caso, chiedete sempre una ricevuta per spese amministrative pagate, deposito e anticipo dato.

Cercate poi sempre di confrontare i prezzi di diverse agenzie immobiliari in quanto non di rado ci sono landlord che usano diverse agenzie per affittare la stessa proprietà, quindi è possibile trovare agenzie che hanno costi di amministrazione più bassi di un’altra o propongono un affitto più vantaggioso per la stessa proprietà. Per dubbi, consultate i siti ARLA e NAEA, dove sono elencate tutte le agenzie che si sono impegnate a seguire certe regole di comportamento.

Tra le migliori agenzie immobiliari della città segnaliamo:

  • Haus
  • Douglas & Gordon
  • Paramount Properties
  • Martin & Wright
  • Base Property Specialists
  • Streets Ahead
  • Daniels Estate Agenys
  • Foxtons
  • Portico
  • Anthony Pepe
  • Anderson Rose
  • Ivy Gate
  • Martyn Gerrard
Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto