Vivere fuori Londra: la classifica delle migliori zone per pendolari

4138
AEMORGAN

Per chi si trasferisce a Londra (o per chi vuole cambiare quartiere), una delle sfide più complicate è quella di scegliere la zona giusta in cui concentrare la ricerca di casa. Bisogna mettere in conto tantissime variabili, dal costo degli appartamenti fino alla presenza dei servizi, la lontananza dal centro e non ultimo dal posto di lavoro. E allora lanciamo la proposta a cui nessuno pensa mai: e se decideste di vivere fuori Londra, in una zona che permetta di raggiungere il centro in pochissimo tempo? Ecco la classifica delle migliori zone per pendolari fuori dalla City.

L’esperto immobiliare e di mobilità Phil Spencer ha publicato un interessante articolo coi migliori “Commuter Towns” per i pendolari di Londra. I toponimi, cioè, che hanno tutto quel che serve per vivere degnamente ma a un tiro di schioppo dalla capitale coi mezzi pubblici. E questa è la top 5 per vivere fuori Londra con i nostri consigli.

Al quinto posto troviamo Iver nel Buckinghamshire. Richiede solo 25 minuti per raggiungere Paddington, ma comprare casa lì costa in media 550.000 sterline. È molto verde, molto Anglo Sassone, ed è pure vicinissima a Heathrow. Noi un pensierino lo faremmo.

Il quarto posto è occupato da Borehamwood nell’Hertfordshire. Si trova a 25 minuti di St Pancras ed è la città degli studios in cui erano creato “The Muppet Show.”  Tra l’altro è una zona di vip, visto che ci vivono pure Dele Alli e Gino D’Acampo.

Al terzo posto c’è Reading nel Berkshire. Attualmente richiede 25 minuti per raggiungere Paddington, ma non appena l’Elizabeth line aprirà i battenti, Bond Street, Canary Wharf e Stratford saranno ancora più vicini. I prezzi delle case sono fermi a una media di 370.000 Sterline, ed è probabilmente il posto che sceglieremmo. Peccato soltanto per il costo spropositato dell’abbonamento ai mezzi, da lì.

Al secondo posto Hatfield nell’Hertfordshire. Si trova a 21 minuti da King’s Cross, ed è pure molto comodo per l’Aeroporto di Luton Airport. Anche qui, la media dei prezzi degli immobili è sulle 350.000 Sterline, ma la cittadina include un teatro, una galleria d’arte contemporanea, e tanto splendore Tudor.

Infine, il vincitore assoluto della classifica per vivere fuori Londra, St Albans nell’Hertfordshire, a soli 20 minuti da St Pancras.  Affonda le sue radici in epoca romana (al tempo nota come Verulamium) ma qui i prezzi delle case superano le 600.000 Sterline. Ci sono tanti servizi, negozi, cinema, e tra l’altro è l’unica città inglese ad aver mai dato i natali ad un papa. Praticamente, la cosa più vicina a Roma che troverete da queste parti.