Annunciata la data di inaugurazione della Elizabeth line!

1593
AEMORGAN

Dopo anni e anni di attesa, la Elizabeth line sarà finalmente attivata. Salvo contrattempi, tra poco più di due settimane i treni della nuova linea cominceranno a correre attraverso il centro di Londra per la gioia di pendolari e semplici turisti. Ecco tutti i dettagli!

L’inaugurazione della nuova linea

Elizabeth line, la linea Crossrail rapida della metropolitana di Londra, collegherà Paddington a Abbey Wood. Il progetto è costato la bellezza di 18,25 miliardi di sterline, 4 miliardi e mezzo in più del previsto. Inizialmente l’inaugurazione della linea era prevista per ottobre 2018, ma i lavori sono andati per le lunghe e la pandemia non ha aiutato. Dopo 4 anni di ritardo, la data fatidica in cui sarà ufficialmente attivata la linea è il 24 maggio 2022.

All’apertura della linea Elizabeth, i passeggeri che devono arrivare al centro di Londra dovranno cambiare a Liverpool Street o Paddington, ma senza addebiti doppi per quanto riguarda le tariffe. Entro il prossimo autunno TfL spera di collegare la sezione occidentale ed orientale ai tunnel centrali così da far circolare 22 treni all’ora tra Paddington e Whitechapel. Entro maggio 2023 il servizio dovrebbe essere incrementato maggiormente con 24 mezzi all’ora.

L’obiettivo del progetto

Il progetto da quasi 20 miliardi di sterline ha l’obiettivo di garantire un servizio migliore ai cittadini risanando le casse di TfL. L’apertura della Crossline sarà, infatti, fondamentale per rimettere in sesto i conti della società di trasporti pubblici della City. Basti pensare che la linea aumenterà la capacità complessiva di passeggeri del 10%, con relativi introiti.

Tra l’altro l’inaugurazione cadrà subito prima del Queen’s Platinum Jubilee, così come specificato dal sindaco Sadiq Khan: “Questa è l’aggiunta più significativa alla nostra rete di trasporti da decenni. Il trasporto pubblico verde è il futuro. L’apertura della linea Elizabeth è un momento fondamentale per la nostra capitale e per tutto il nostro Paese, in particolare in questo speciale anno del Giubileo di Platino. Sono così orgoglioso di questa nuova linea e non vedo l’ora che milioni di passeggeri inizino ad utilizzarla dal 24 maggio“.