Viaggi all’Estero da UK, tra cancellazioni e allentamento regole Covid

1074
AEMORGAN

Se avevate una mezza idea di farvi un weekend fuori dal Regno Unito, è consigliabile dare prima un’occhiata alle novità introdotte da diversi Paesi UE, inclusi Francia, Spagna e Grecia. L’ennesimo cambio di regole ha infatti costretto molte famiglie di connazionali a rinunciare alle agognate vacanze. Ma ci sono anche buone notizie.

Da venerdì scorso, i viaggiatori verso il Regno Unito non devono più effettuare un tampone se sono pienamente vaccinati; ma per i britannici che vanno fuori dai patri confini, le cose non sono altrettanto lineari.

Più di 80 destinazioni al mondo, infatti, prevedono ancora test Covid prima e durante la permanenza all’estero, e il dedalo di restrizioni, regole e corridoi sanitari è in continua evoluzione e costituisce un impasse insostenibile per l’industria del turismo.

Per via delle festività scolastiche, Febbraio è da sempre uno dei periodi preferiti dalle famiglie britanniche per fare incursioni sul Mediterraneo. Ma non è così semplice. Per esempio, Spagna e Canarie ora richiedono che i bambini sopra i 12 anni abbiano ricevuto doppia dose di vaccino, per poter entrare nel paese, il che ha costretto molti a annullare le vacanze.

Francia e Germania, invece, hanno riaperto senza limiti i confini ai sudditi di Sua Maestà, mentre la Spagna ha annunciato un allentamento generale delle regole. Ma è importante conoscere i dettagli, prima di armarsi di valigia e passaporto.

Spagna

Le nuove regole dal 1 febbraio richiedono una doppia dose di vaccino somministrata da almeno 14 giorni prima dell’arrivo per gli over 12; a chi ha completato il ciclo oltre 270 giorni prima, si richiede anche dose booster.

Si può entrare in Spagna da UK solo per motivi di turismo, e solo provando l’avvenuta vaccinazione. A partire dal 10 febbraio, l’obbligo di indossare mascherine all’aperto (anche a bordo piscina e in spiaggia) dovrebbe decadere.

Francia

Nessun problema per i tri-vaccinati. I maggiorenni completamente vaccinati nel corso degli ultimi 9 mesi ma privi di booster, invece, devono seguire le regole dei passeggeri non vaccinati: quindi auto-isolamento per 10 giorni al proprio domicilio, con controlli random della polizia.

In più, dovrete:

  • Fornire un test PCR o antigenico negativo effettuato entro 24 ore prima della partenza per i maggiori di 12 anni.
  • Compilare questo form online.
  • Compilare l’EU-PLF prima dell’imbarco (anche se non sempre viene controllato).
  • Provare i motivi del viaggio come indicato sul sito del governo francese. Sono comunque previsti casi eccezionali.
  • Completare l’autocertificazione che non si soffre di sintomi al momento del viaggio, disponibile su questa pagina del governo francese.

Grecia

A partire dal 7 febbraio, la Grecia è tra i paesi visitabili senza tampone, se si è completamente vaccinati negli ultimi 9 mesi.

Portogallo

Presto, anche il Portogallo dirà addio alle restrizioni per i visitatori britannici, e consentirà l’ingresso ai vaccinati. Manca ancora una data ufficiale, anche se in teoria il sistema di regole attuale scadrebbe oggi 9 febbraio.

Ovviamente, a tutti si richiede di compilare il PLF prima dell’arrivo.