Vaccini Coronavirus Londra, partono i booster ai 16-17enni

726
AEMORGAN

A partire da oggi 17 gennaio 2022, alcune delle restrizioni del cosiddetto “Piano B” vengono finalmente allentate. E in più c’è un’altra buona notizia: si aprono ufficialmente i booster per la vaccinazione anti Covid-19 per i ragazzi nella fascia tra 16 e 17 anni.

Le nuove regole che prevedono un isolamento di soli  5 giorni (con doppio test rapido negativo al quinto e sesto giorno) per i positivi vaccinati partono da oggi. Inoltre, se in precedenza la dose booster era raccomandata solo ai ragazzi di 16 e 17 anni clinicamente vulnerabili, ora invece c’è il via libera è per tutti.

Ciò significa che oltre 40.000 teenager hanno ufficialmente diritto a ricevere la loro terza dose di vaccino anti-Covid. Una mossa che l’UKHSA ritiene necessaria per arginare l’avanzata di Omicron, visto che -come noto- due dosi non bastano più per impedire i contagi (in compenso proteggono dagli effetti gravi della malattia).

“Il programma di vaccinazione dell’NHS” spiega il responsabile del progetto Nikki Kanani, “si espande ancora per offrire ai giovani di età compresa tra 16 e 17 anni un’occasione per prenotare i loro booster attraverso il servizio di prenotazione online […], con diversi ingressi senza prenotazione disponibili in tutto il Paese, mentre premiamo sull’acceleratore del programma di vaccinazione più ampio e rapido della storia.”

“Il Covid ha causato così tanti sconvolgimenti per così tante famiglie negli ultimi due anni, affliggendo le vite delle persone e la loro educazione, e la vaccinazione è l’unico modo per proteggere loro e i loro familiari e amici, permettendogli di stare a scuola e continuare a socializzare. Sappiamo che la protezione migliore contro il Coronavirus è la vaccinazione, e esorto tutti, a prescindere dall’età, a fare il booster non appena possibile.”

Attualmente, in Inghilterra, più di 889,700 ragazzi in questa fascia di età ha già ricevuto la prima dose, e oltre 600.000 la seconda; e ora, a distanza di 3 mesi, potrà ottenere anche la terza.

I primi messaggi dell’NHS partiranno questa settimana, e saranno recapitati con cadenza regolare fino a raggiungere tutto il pubblico potenziale. Attenzione però: in linea con le indicazioni del Joint Committee on Vaccination and Immunisation (JCVI), l’NHS vieta il vaccino ai 16-17enni che risultavano positivi al Covid nelle 12 settimane precedenti alla somministrazione. I teenager positivi ad alto rischio devono attendere invece 4 settimane dalla data di positività al Covid-19, prima di poter procedervi accedere.

Dall’inizio dell’epidemia, il Regno Unito ha somministrato in Inghilterra oltre 114 milioni di dosi, di cui 30 milioni solo di richiamo.