7 ragioni per cui il 2022 sarà un anno al top per il Regno Unito!

2435
AEMORGAN

Omicron a parte, per la Gran Bretagna il 2022 sarà davvero un anno speciale ed indimenticabile. Il Paese anglosassone, infatti, si prepara ad essere protagonista di una serie di celebrazioni, anniversari ed eventi che renderanno orgogliosi gli inglesi e non solo: ecco tutti gli appuntamenti da non perdere!

Birmingham 2022 Commonwealth Games

Dal 28 luglio all’8 agosto nelle West Midlands si terranno i Birmingham 2022 Commonwealth Games. L’evento prevede 11 giorni di competizioni con 19 diversi sport e un programma di sport per atletiti paralimpici. Oltre a garantire per la prima volta un numero maggiore di gare per le donne, la manifestazione sportiva sarà caratterizzata da giochi a emissioni zero così da sostenere in modo più rilevante possibile l’importanza della questione ambientale.

The Queen’s Platinum Jubilee

Quest’anno la Regina Elisabetta festeggerà il suo Giubileo di Platino. Si tratta del primo monarca inglese a celebrare 70 anni sul trono quindi sono previste tantissimi eventi in suo onore tra cui il Trooping of the Colour, la messa di ringraziamento nella Cattedrale di St Paul, uno speciale concerto dal vivo da Buckingham Palace e il Platinum Jubilee Pageant.

Unboxed – Creativity in the UK

Si tratta di un grande festival che prevede dieci progetti di coinvolgimento su larga scala che prenderanno vita in tutto il Regno Unito e sulle piattaforme digitali. L’evento ha l’obiettivo di celebrare lo spirito creativo ed innovativo di artisti di fama internazionale grazie ad istallazioni e performance straordinarie.

Eventi sportivi

Quest’anno la Gran Bretagna vanterà un ricchissimo programma sportivo grazie ad una serie di eventi di spessore mondiale. Tra tutti impossibile non menzionale la centocinquantesima edizione della Open Championship a St Andrews, la UEFA Women’s Euro 2022, la Rugby League World Cup e il celebre Torneo di Wimbledon.

Scotland’s Year of Stories

Scotland’s Year of Stories è l’evento che celebrerà la Scozia e tutti i personaggi più importanti che hanno tramandato la sua storia, la sua cultura e i suoi magnifici paesaggi. Grazie ad una lunga serie di eventi dal vivo, virtuali e ibridi verranno celebrati personalità del calibro di Robert Burns, Walter Scott, Ian Rankin e JK Rowling.

Anniversari culturali

Il 2022 sarà segnato da una serie di anniversari di manifestazioni culturali rinomate in tutto il mondo. Ad esempio ad Edimburgo verrà celebrato il 75esimo anniversario dell’Edinburgh Festival Fringe e dell’Edinburgh International Festival. A Londra, invece, si festeggerà il 50esimo anniversario del primo Gay Pride inglese, mentre la British Broadcasting Corporation (BBC) celebrerà il suo centenario.

Eventi artistici e culturali

Come sempre durante l’anno non mancheranno eventi artistici e culturali di ogni tipologia. Da non perdere il Coventry City of Culture cha ha esteso il suo programma ricco di istallazioni fino a maggio. Glasgow, invece, accoglierà di nuovo The Burrell Collection a partire da marzo, mentre in estate a Prescot aprirà The Shakespeare North Playhouse.