Cosa fare in caso di smarrimento o furto di passaporto e carta d’identità a Londra

59970
AEMORGAN

Qual è l’incubo più un grande di un turista che viene a Londra o di chiunque debba partire in viaggio? Per molti sarà senz’altro la possibilità di perdere i propri documenti, come il passaporto e la carta d’identità, per poter attraversare il confine e andare oltremanica. Sperando che non sia mai necessario, vediamo insieme cosa fare se i vostri documenti di viaggio vengono smarriti o rubati.

Per entrare o uscire dal Regno Unito, i cittadini italiani devono essere in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio o di un passaporto. In caso di smarrimento o furto di questi documenti, quindi, non recatevi in aeroporto sperando di partire mostrando la patente di guida o la tessera sanitaria perché con tutta probabilità rimarrete a terra.

La prima cosa da fare quando vi accorgete di aver smarrito un documento, sia che siate turisti sia che abitiate a Londra, è denunciare lo smarrimento o il furto alla polizia locale (il numero di pronto intervento 112 è attivo in tutti i paesi UE). Fate una copia della denuncia e recatevi al Consolato o all’Ambasciata d’Italia a Londra.

Se siete turisti o residenti all’estero con urgenza di rientro in Italia

Se siete turisti o risiedete a Londra e dovete tornare con urgenza in Italia, richiedete all’Ufficio consolare un E.T.D. (Emergency Travel Document) che è valido per il solo viaggio di rientro in Italia o nel Paese di stabile residenza all’estero se non abitate in Italia (o altra destinazione in casi eccezionali). Per ottenere l’E.T.D. dovete presentare all’ufficio consolare la seguente documentazione:

  • denuncia di smarrimento o furto del passaporto o della carta d’identità;
  • due fototessere dell’interessato uguali, frontali, a colori formato 25x40mm;
  • titolo di viaggio del richiedente;
  • ricevuta del pagamento del costo del documento (pari a 1,34 euro).

Ricordatevi che in caso il vostro documento venga trovato, sarà probabilmente portato all’ufficio consolare, quindi una volta rientrati in Italia o tornati a Londra potete contattare il Consolato o l’Ambasciata per capire se il vostro passaporto o carta d’identità è stato ritrovato. In caso di ritrovamento, potete richiedere che il documento vi venga spedito a casa per posta con spese di spedizione a vostro carico o andarlo a prendere presso l’ufficio consolare.

Se avete tempo per richiedere un nuovo passaporto

Nel caso di smarrimento o furto del passaporto, dovete presentare la denuncia di smarrimento e furto all’ufficio consolare, insieme a due fototessere come al punto precedente e altri documenti che possono agevolare la vostra identificazione, come patente di guida, fotocopie del documento rubato/perduto o tessera sanitaria.

A questo punto è il Consolato che deve richiedere il Nulla Osta alla questura o al Consolato del paese di residenza dell’interessato: una volta ottenuto, può rilasciare il nuovo passaporto.

Se siete iscritti all’AIRE

Se siete iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti Estero potete richiedere anche una nuova carta d’identità in caso di smarrimento e furto, presentando i documenti elencati in precedenza. Se non siete iscritti all’AIRE e non avete un passaporto, potete richiedere il già descritto documento provvisorio per il rimpatrio E.T.D..