Meteo Londra: colpo di coda invernale ad aprile, poi la primavera

1471
AEMORGAN

Questo weekend si apre con un colpo di coda dell’inverno, e si spera l’ultimo. Le previsioni meteo a Londra al 1 aprile danno infatti tanta pioggia, vento e minime addirittura sotto zero. Poi, finalmente, arriva la primavera.

Stamane la giornata si è aperta con temperature frizzantine, anche se un po’ meno rispetto ai giorni scorsi; dopo qualche ora di un sole timidi e per niente caldo, il menu prevede tanta acqua che sembrerà di essere a ottobre. Soprattutto a sud est, nel Kent e nell’East Sussex, dove si vedranno addirittura neve e grandine; venti da moderati a forti, e burrasca, invece a ridosso delle coste. La massima non supererà i 9 °C.

Le piogge diurne lasceranno ben presto cieli sgombri e una nottata per lo più tranquilla; tuttavia si prevede la formazione di ghiaccio nell’entroterra, e i venti resteranno sostenuti lungo le coste. La minima cala a -2 °C.

Dopo un incipit glaciale, sabato sarà un’altra giornata molto variabile, caratterizzata dall’alternanza di sole e piogge sparse, in qualche caso anche di carattere temporalesco. L’escursione termica tra sole e ombra sarà davvero notevole: non spogliatevi al primo caldo, altrimenti è raffreddore sicuro. La colonnina di mercurio sale un po’, e arriverà a 10 °C.

Per domenica si prevede sole in abbondanza, almeno nelle prime ore, ma temperature comunque avvilenti; inoltre, non si esclude qualche pioggerelle locale. Verso sera dense nuvole torneranno a occupare i cieli di Londra, con precipitazioni notturne. Cenni di apertura si avranno a sud est verso lunedì, con tendenza al miglioramento su tutta la City. Per martedì ancora pioggia, ma per lo meno le temperature torneranno in linea con la media stagionale.

Segnaliamo Allarmi arancio a ridosso del Tamigi nelle zone tra Putney Bridge e Teddington Weir fino alle 16 di oggi 1 aprile. Poi, se la sorte è con noi, potremo finalmente abbandonarci alla primavera.