Meteo Londra, nel weekend il tempo regge ma calano le temperature

793
AEMORGAN

Per questo weekend di metà ottobre, a Londra, il Met Office prevede meteo per lo più asciutto e ragionevolmente stabile; tuttavia, sarà evidente un brusco calo delle temperature soprattutto nella notte e nelle prime ore del mattino. Poi, dalla settimana prossima, le condizioni peggioreranno.

Dopo un incipit piuttosto nuvoloso (e a tratti piovosetto), i cieli hanno iniziato ad aprirsi soprattutto a Sud; il bel tempo si espanderà presto a tutta la City, portando sole in quantità. Zero piogge, dunque, e venticelli leggeri per il resto della giornata. Ciononostante, farà freddino: la massima arriva a 15 gradi.

Durante la nottata, i nembi torneranno ad accalcarsi all’orizzonte, senza tuttavia causare precipitazioni di sorta; le temperature tuttavia caleranno drasticamente, toccando il picco di 4 gradi verso l’alba.

Per domani, si prevede un inizio frizzantino della giornata, con cieli coperti o parzialmente coperti almeno da principio; poi dovrebbe tornare a splendere il sole, anche se il tempo resterà incerto e ballerino. Ancora una volta, niente pioggia o quasi: la massima supererà i 16 gradi e i venti resteranno lievi.

Per domenica, il tempo dovrebbe essere variabile con tendenza al peggioramento, ma per lo più privo di rovesci; e comunque, eventuali precipitazioni avranno avranno carattere breve, occasionale e locale. Il lunedì sarà piuttosto nuvoloso, ma in generale asciutto, poi cambia tutto di nuovo; durante la nottata tra lunedì e martedì nuova stretta sulle temperature che si faranno ancora più rigide; aumenta il vento, e rovesci abbondanti spingeranno da ovest.

Le piogge sparse non creeranno problemi a viabilità e mobilità, né costituiranno un rischio di allagamento; ma è evidente che l’autunno oramai stia bussando alle porte e, anzi, che forse si sia già praticamente accomodato alle nostre latitudini.