Quanto bisogna guadagnare al mese per vivere a Londra?

7792
AEMORGAN

Costo della vita a Londra e quanto bisogna guadagnare per viverci

Non è affatto un segreto – né c’è qualcuno interessato a mantenerlo tale – che Londra sia una delle città più care al mondo dal punto di vista del costo della vita. Eppure ogni anno migliaia e migliaia di persone sono solite trasferirvisi, sia dall’interno del Paese che da fuori (per quanto quest’ultima vettore migratorio sia destinato a diminuire, dopo la Brexit), per i motivi più disparati: avanzamento di carriera, opportunità lavorative, un corso di studi di livello superiore, ragioni personali.

E ognuno di questi nuovi londinesi si pone una domanda ben precisa: quanto bisogna guadagnare al mese per vivere a Londra? Proviamo allora a fare qualche calcolo per dare una risposta probabilmente approssimativa ma quantomeno fondata.

Costo della vita a Londra: affitti, servizi e prodotti

Partiamo dai dati nudi e crudi: il sito Expatistan, che si autodefinisce un “indice internazionale collaborativo di costi della vita” parla di una spesa media mensile per una persona sigle di circa 2mila pound, per quel che riguarda il Regno Unito. La cifra sale a 3500£ per una famiglia di 4 persone, ma ovviamente si tratta di numeri che possono variare molto a seconda dei propri consumi, luogo di abitazione e varie altre circostanze.

Veniamo dunque a Londra, dove le cose iniziano a diventare più critiche. Per una persona single il costo della vita media a Londra è di 2892 pound al mese (moltiplicato per 12 fa 34704 pound all’anno). Per la famosa famiglia da 4 membri il costo sale a 4850 sterline, dunque stiamo parlando di rincari di circa il 40%.

Secondo le statistiche fornite dalla community, a incidere pesantemente sul bilancio ci sono voci come gli affitti, che variano e influenzano parecchio il resto delle spese. Con ciò vogliamo dire che abitare in centro comporterà un affitto più alto e dei costi della vita maggiori (ma spese di trasporto minori) e l’inverso mano mano che ci si sposta in zone che recano un numero più alto.

Proviamo anche a dare un’idea delle singole voci di spesa di un ipotetico quadernetto contabile di una persona, a volte in coppia.

  • Spesa mensile per il trasporto pubblico: £146
  • Corsa di un taxi di circa 10 km durante un giorno feriale: £26
  • Cena per due in un pub: £37
  • 2 biglietti per un teatro di buon livello: £171
  • 1 cocktail in un club: £11
  • 1 pinta di birra: £5.20
  • 1 menu base con bibita in una zona centrale £13
  • 12 uova grandi £2,73
  • 1 kg di pomodori £1,89
  • Utenze gas, riscaldamento e luce per una persona in 45 metri quadrati: £95
  • Visita presso un medico privato £103
  • Taglio di capelli standard per uomo in una zona non centrale £21
  • 1 mese di palestra in una zona centrale £53 sterline
  • 1 pacchetto di sigarette £12

Stipendio medio per vivere a Londra: la risposta dei londinesi

Dunque quale sarebbe lo stipendio medio necessario per vivere a Londra con un certo agio? Come abbiamo già spiegato è impossibile dare una risposta precisa, caso per caso, tuttavia ci possiamo rifare alle risposte medie ottenute da un recente sondaggio.

Gli stessi londinesi, infatti, ritengono che per condurre un’esistenza priva di preoccupazioni nella capitale britannica sia necessario portare a casa circa 53mila sterline all’anno. Per dare un po’ di prospettiva alla questione, il salario medio in Gran Bretagna per un impiego a tempo pieno è di 38600 pound. Considerato il costo della vita londinese la cifra di 53mila sterline è dunque tutt’altro che sovrastimata, pur trattandosi di poco meno del 50% in più.