Meteo Londra, nel weekend tanta pioggia e allarmi arancio

424
AEMORGAN

Il meteo a Londra tra il 9 e l’11 settembre sarà caratterizzato da parecchia instabilità, precipitazioni copiose e talvolta di carattere temporalesco; e purtroppo con esse arrivano anche i primi allarmi arancio della stagione. Andrà un pochino meglio nella giornata di sabato.

Questo venerdì è stato caratterizzato da un andirivieni di piogge, almeno inizialmente. Poi, qualcuno ha visto perfino un timido raggio di sole (con temperature addirittura gradevoli), ma non fatevi ingannare dalle apparenze: nel pomeriggio cadranno “cani e gatti” come si diceva un tempo, e a tratti arriverà letteralmente a secchiate. Occhio agli spostamenti, se siete alla guida.

In serata le piogge si placheranno e daranno seguito a una nottata per lo più asciutta con cieli tersi; al netto ovviamente della solita pioggerella locale e di breve durata. La minima cala a 13 gradi e ciò porterà alla formazione di nebbia soprattutto nelle campagna e nelle zone più interne.

Nella mattinata di lunedì il sole farà finalmente capolino e dissiperà la nebbia nelle prime ore dell’alba; la giornata sarà per lo più tranquilla e asciutta, ma non si può escludere qualche goccia di tanto in tanto. Se voleste uscire a fare delle commissioni, o a farvi una passeggiata, questa è l’occasione giusta. La massima tra l’altro si attesterà sui 23 gradi.

Per domenica, il meteo prevede cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi con sole a tratti. La tendenza per l’inizio della prossima settimana è buona, e infatti lunedì farà più caldo e in generale godremo di più sole; martedì migliorerà ulteriormente, con temperature perfino più elevate e ancora meno pioggia.

Purtroppo, dal Met Office piovono allarmi arancio in varie zone attorno alla città. In particolare, si segnala rischio allagamento nella giornata di oggi:

  • A Shuttle and Cray
  • Nell’area di Ravensbourne nei borghi di Lewisham, Bromley, Greenwich e Croydon
  • Vicino al fiume Wandle nei borghi di Wandsworth, Merton, Lambeth, Croydon e Sutton
  • A Beverley Brook a Merton, Sutton, Kingston upon Thames, Richmond upon Thames e Wandsworth
  • Nell’area del fiume Hogsmill daEwell a Kingston upon Thames
  • A ridosso del fiume Rythe da Oxshott a Thames Ditton

La situazione in ogni caso è destinata a migliorare nelle prossime ore.