Logo Londra Da Vivere
METEO

Meteo Londra instabile, nel weekend pioggia, vento e freddo

|
EU Network
AEMORGAN

Le previsioni meteo a Londra per questo weekend del 12-14 marzo 2021 si possono riassumere in una parola: un’autentica schifezza. Dopo il caldo inatteso delle scorse settimane, continuano a imperversare vento e pioggia, tempo instabile e temperature piuttosto freddine.

Dopo i rovesci di stamane, se non altro la situazione tenderà a migliorare un po’ nel pomeriggio; le piogge diverranno più leggere nelle prossime ore, e sopratutto più isolate. Ma durerà poco perché, tra un breve momento di sole e l’altro, si alterneranno precipitazioni di carattere temporalesco anche violento. Non si escludono infatti venti forti e grandine, e farà pure piuttosto freddo: la massima si ferma a 11 gradi.

La nottata sarà ventosa, con tendenza alla burrasca verso Sud in prossimità delle coste. Il tempo resterà volubile e ballerino fino all’alba, con momenti di quiete e altri di piogge anche piuttosto copiose. La minima scende a 2 gradi, e i venti -molto sostenuti- soffieranno da Sud Ovest.

Domani migliora un po’, soprattutto nella zona Est della City, ma farà ancora freddo: tra pioggia, vento e tutto il resto la temperatura reale di 10 gradi sarà percepita come molto inferiore. La maggior parte delle precipitazioni comunque si concentrerà a West London, e a tratti sarà anche molto abbondante. La sera peggiora, e l’acqua arriva un po’ ovunque.

La domenica avremo tempo variabile, con intervalli minimalisti di sole e piogge sparse che proseguiranno a intermittenza per tutto il giorno e la notte; migliora giusto un po’ lunedì, grazie ad un fronte di alta pressione che ci regalerà qualche ora di stabilità meteorologica. Il che però non esclude qualche goccia ogni tanto, si intende.

E comunque, da martedì si torna a ballare col solito minuetto di acquazzoni e brezze taglienti. In compenso però ci sono due (piccole) buone notizie: la prima è che la prossima settimana le temperature si alzeranno un filo.

L’altra è che il MetOffice non prevede allagamenti né allarmi di altra natura per tutta la Greater London. Sebbene infatti la quantità di pioggia caduta non sarà irrilevante, l’alternanza di precipitazioni e quiete darà il tempo al Tamigi di fare il suo lavoro. Insomma, la Primavera, che ci ha illuso neppure troppo tempo fa, non vuole proprio saperne di fare capolino.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0