Meteo Londra, nel weekend tanta pioggia e vento, poi il sole

608
AEMORGAN

La brutta notizia è che il weekend dell’11-13 marzo 2022 sarà grigio, umido, freddo e ventoso. In una parola: londinese. La buona notizia è che dalla prossima settimana le cose dovrebbero cambiare drasticamente e un principio di Primavera inizierà a bussare molto timidamente alle porte della City.

Da principio, non sembrava così male: stamattina era nuvolo, ma le precipitazioni erano assenti. Presto però i nembi inizieranno ad accalcarsi all’orizzonte, portando rovesci da ovest, anche di carattere temporalesco. I venti resteranno poderosi per tutta la giornata, e la sensazione di freddo sarà intensa. La massima non si schioderà dai 13 gradi.

In serata, la nuvolosità resterà persistente, con brevi scrosci di pioggia di tanto in tanto, seguiti da momenti di pace. Poi, precipitazioni copiose torneranno a funestare il Canale della Manica per tutta la notte, per poi spostarsi verso nord. La minima sarà alta -5 gradi- ma la temperatura percepita sarà parecchio inferiore.

Per sabato, le piogge della nottata continueranno a insistere per tutto il mattino; migliorerà un po’ nel pomeriggio, e potremmo perfino vedere qualche solitario raggio di sole; la temperatura calerà un po’, sui 12 gradi, ma la sensazione generale sarà meno opprimente. In ogni caso, la tregua durerà poco.

Per domenica si ricomincia con vento e pioggia battente già dalle prime ore dell’alba. Migliorerà nuovamente dopo pranzo, e arriverà pure qualche sprazzo di sole; le piogge, da quel momento in poi, si faranno più rare e rade. Per lunedì finalmente il cambio di passo: ci sarà tempo asciutto, soleggiato e luminoso. Qualche pioggerella lampo non è esclusa, soprattutto a sud, ma nulla che debba impensierire.

Martedì stesso menu, ma ancora migliore: aumenta il sole e le piogge spariranno dai radar. Fino ad allora, tuttavia, il tempo resterà umorale e instabile; la buona notizia, se non altro, è che il Met Office non prevede allarmi di nessun tipo.