Logo Londra Da Vivere
METEO

Meteo Londra, nel weekend poca pioggia e sole ma tanto freddo

|
EU Network
AEMORGAN

Il weekend dal 15 al 18 gennaio 2021 si preannuncia ragionevolmente soleggiato (per gli standard inglesi) ma anche piuttosto freddo e ventoso. Anzi, per quasi tutto il Regno Unito c’è in essere un allarme giallo per ghiaccio si strada.

Questo venerdì si è aperto con cieli per lo più sgombri e brezze leggere, anche se l’occasione pioggerella è sempre in agguato. In ogni caso, nonostante i 5 gradi nominali di massima, il clima percepito sarà piuttosto rigido, con formazione di nebbia e ghiaccio soprattutto in mattinata e tarda serata.

La notte sarà per lo più asciutta ma glaciale; poi, col progredire delle ore, dense nuvole si accalcheranno all’orizzonte, portando venti sostenuti e pioggia soprattutto a Ovest. Sulle colline potrebbe cadere anche qualche fiocco di neve. La minima sarà di -1 grado.

La giornata di sabato sarà la peggiore dell’intero weekend. Nuvole, vento e pioggia -anche battenti in determinati momenti- saranno il leitmotiv delle previsione meteo. A un certo punto aspettatevi anche pioggia mista a neve o neve, che però virerà a pioggia nel pomeriggio prima di migliorare del tutto. La massima sarà di 6 gradi.

Per domenica le condizioni meteo migliorano complessivamente, portando in dote tanto sole, ma anche venti forti da NordOvest che abbasseranno di molto la temperatura percepita. E comunque, l’idillio durerà poco perché per la nottata si prevedono di nuovo pioggia e ghiaccio, e la settimana si aprirà con temperature al ribasso e condizioni meteo molto instabili.

Per quanto riguarda gli allarmi diramati dal Met Office, la situazione è tutt’altro che tranquilla. C’è preoccupazione per i livelli del Tamigi tra Putney Bridge e Teddington Weir, e tra North Stifford e Purfleet, nella zona del Fiume Roding, sul Lee da Hoddesdon a Canning Town e infine sul Darent da Westerham a Dartford.

Pericolo Strade Ghiacciate in UK

Inoltre, oggi e nei prossimi giorni occorre fare attenzione quando ci si avventura all’aperto, perché soprattutto nelle prime ore del mattino (fino alle 10.00 circa) e in tarda serata è possibile trovare ghiaccio su strade, piste ciclabili e marciapiedi. Attenzione dunque a non scivolare.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0