Meteo Londra, nel weekend variabile ma migliore dei giorni scorsi

191
AEMORGAN

La buona notizia è che le violente precipitazioni dei giorni scorsi finalmente si placheranno. La cattiva è che il fronte di instabilità meteo resterà con noi ancora a lungo, portando un’alternanza di pioggia e sole, pur se con temperature incredibilmente nella norma. Ecco cosa anticipa il Met Office.

Chi lo capisce più il tempo. In teoria oramai ci si aspetterebbe un po’ più di stabilità, perfino alle nostre latitudini. E invece, dopo mesi di precipitazioni sotto la media, è come se il meteo dovesse recuperare gli arretrati. Il che è positivo per la siccità che rischiamo di affrontare nei prossimi mesi, ma un po’ fastidioso per chi si pregustava già un weekend sotto il sole in un biergarten.

La giornata di oggi risente ancora pesantemente degli strascichi degli ultimi 3 giorni. A partire dallo scorso mercoledì, infatti, è stato un continuo di piogge battenti, momenti di tregua, e ancora precipitazioni di carattere temporalesco. Il tutto con temperature che, curiosamente, restano in linea con la media della stagione, sui 18-19 gradi abbondanti; il che spiega la formazione di nebbia e foschia al mattino presto che abbiamo sperimentato di recente.

Una situazione che ha portato a diversi allarmi rossi e arancio in tutto il Regno Unito, anche se tutti concentrati per lo più fuori dalla Greater London e comunque risolti o in via di risoluzione.

Entrando un po’ più nel dettaglio, quest’oggi sarà una giornata molto nuvolosa ma con poca pioggia soprattutto a est e concentrata nelle ore del mattino. La nebbia dell’alba si è presto dissolta lasciando in eredità un balletto di sereno e piogge locali, anche piuttosto pesanti e lente. I venti resteranno leggeri e la massima raggiungerà i 19 gradi.

Migliora nel pomeriggio, ma la nuvolosità resterà persistente per tutta la nottata e per la giornata di domani. Sabato infatti si prevedono ancora cieli coperti e scarsa luminosità, e nuvole e foschia a bassa quota soprattutto al mattino; niente pioggia, se non altro. La tendenza nel pomeriggio è al miglioramento, con sprazzi prolungati di sole e temperature in rapida risalita.

Per domenica, infine, si attendono cieli poco o per nulla coperti per la maggior parte della giornata. In serata, tuttavia, gli esperti prevedono una nuova perturbazione che potrebbe guastare i piani dei londinesi. Insomma, chi sperava in un assaggio d’estate dovrà attendere almeno un’altra settimana buona.