Meteo Londra, primo weekend 2023 variabile, con pioggia e vento

350
AEMORGAN

Nonostante un incipit apparentemente discreto, il meteo a Londra per questo primo weekend del 2023 sarà tutt’altro che entusiasmante. Ci aspetta infatti un tempo ballerino e instabile, con pioggia intermittente e momenti di vento intenso. Ecco cosa anticipano gli esperti del Met Office.

Questo venerdì era partito anche benino per molti londinesi, con tempo ragionevolmente sereno e assenza di precipitazioni. Tuttavia, già in mattinata si è cominciato a vedere qualche cambiamento. Il copione è un po’ quello degli ultimi giorni: semi-decente prima di pranzo, per poi peggiorare nel pomeriggio. Non dovrebbe piovere nel vero senso della parola, ma non si escludono drizzle e venti moderati, con tendenza al peggioramento soprattutto a sud. La massima cala un po’ per attestarsi sui 12 gradi.

In serata ancora instabilità e pioggia da ovest, ma non per tutti. I venti se non altro dovrebbero placarsi, con la minima che si ferma a 4 gradi. Per il resto nulla di significativo da segnalare.

Per sabato ci aspettano cieli coperti o parzialmente coperti per gran part della giornata, con banchi di nuvole cariche di pioggia provenienti da est che inzupperanno i tetti di Londra. Andrà avanti così dalla mattina alla sera, per poi finalmente darci un po’ di tregua nel tardo pomeriggio. Non si escludono brevi e lirici momenti di sereno, ma in generale il leitmotiv della giornata saranno le piogge intermittenti.

Per domenica, ancora misto pioggia e momenti di sereno, con precipitazioni anche di carattere temporalesco, e venti moderati. La cattiva notizia è che la prossima settimana partirà più o meno allo stesso modo; la buona è che da martedì si attende un miglioramento complessivo delle condizioni meteorologiche, e anche i venti dovrebbero calare un po’.

Purtroppo dal Met Office hanno diramato moltissimi allarmi giallo e arancio in gran parte del Regno Unito, ma nessuno di questi -se non altro- è localizzato nella Greater London. Sarà un piovoso e umido weekend di gennaio tipicamente nordeuropeo, e tutto sommato neppure troppo freddo.