Meteo Londra, primo weekend di ottobre instabile e piovoso

721
AEMORGAN

Il meteo londinese per questo inizio di ottobre sarà caratterizzato da un andamento umorale e instabile; tanta pioggia e vento, poco sole e temperature in calo. Signore e signori, l’autunno in UK è ufficialmente alle porte.

Mentre in Italia il tempo regge ancora, alle nostre latitudini si inizia ad avvertire un vigoroso cambio di tendenza. Le piogge che ci hanno accompagnato per tutta la mattinata si placheranno nel pomeriggio, portando luce e tepore sulla città; chiaramente, non si esclude la canonica nuvola passeggera né una pioggerella improvvisa, e soprattutto i venti -da principio forti e persistenti, soprattutto a ridosso delle coste- si calmeranno solo in serata.

La massima non supererà i 18 gradi, però, mentre la minima stanotte scende a 5. Non dovrebbe piovere, almeno inizialmente, ma freddo e umido saranno piuttosto evidenti soprattutto nelle aree rurali; venti e nuvolosità in aumento verso la mattinata, con possibili rovesci sabato mattina presto.

Poi si apriranno ufficialmente le cataratte del cielo. Rovesci anche consistenti si avranno per tutta la mattina, con tendenza al peggioramento verso l’ora di pranzo. Vento forte e burrasca sulle coste, con prospettiva di un lieve miglioramento solo nel tardo pomeriggio; la massima resta ancorata a 17 gradi.

A causa del fronte di bassa pressione che non vuole saperne di schiodare, anche la domenica sarà piuttosto ventosa, con un’alternanza di momenti di sole e rovesci anche piuttosto copiosi. E con l’inizio della prossima settimana, le cose non miglioreranno. Nonostante una partenza quasi promettente, lunedì porterà pioggia soprattutto da ovest, mentre il martedì sarà funestato da precipitazioni no-stop diffuse per tutta la giornata. I venti resteranno forti e le temperature caleranno ancora, dunque, copritevi bene.

E attenzione. Nella giornata di domani sabato 2 ottobre, il Met Office ha diramato un allarme giallo con le seguenti caratteristiche:

  • Vento forti e pioggia battente per tutto il pomeriggio e in serata possono portare a sconvolgimenti nei piani di viaggio.
  • Ritardi su strade, ferrovie e trasporti marittimi.
  • Possibili black-out nei servizi
  • Venti molto forti e burrasche sono possibili lungo le coste.
  • Allagamenti del manto stradale potrebbero creare contrattempi alla viabilità.