Meteo Londra, nel weekend meteo variabile tendente al peggioramento

1208
AEMORGAN

Benché l’estate sia tecnicamente iniziata, a Londra non vuol sapere di farsi vedere. Tant’è che, per l’ultimo weekend di giugno, si prevede ancora meteo instabile e ballerino, con una tendenza al peggioramento verso inizio luglio. Ecco cosa dice il Met Office.

Dopo un incipit grigetto e nuvolo, in mattinata migliorerà un po’, ma senza troppa convinzione: i cieli resteranno coperti almeno fino al pomeriggio. Poi non si esclude qualche raggio di sole, ma il solito acquazzone estivo potrebbe rovinarvi i piani all’improvviso. Dunque portate l’ombrello. Se non altro, durerà poco e la massima sarà di 22 gradi, con una minima di 8.

In serata comunque migliorerà ulteriormente, lasciando cieli coperti o parzialmente coperti sulla City; al netto di una pioggerella inaspettata e di breve durata, il tempo dovrebbe comunque consentirci di uscire a svagarci un po’.

Sabato non sarà malaccio, soprattutto in mattinata quando si prevedono ragionevoli quantità di sole, caldo e brezza leggera. Poi, verso mezzogiorno e fino a sera, nubi più spesse inizieranno ad accalcarsi a Nord, portando in dote una o due precipitazioni improvvise. Migliora nuovamente in serata, e i venti resteranno lievi o moderati.

Da domenica si cambia registro, e quella che era iniziata come una variabilità meteorologica si trasformerà in un trionfo d’umidità e temperature sotto la media. Si prevede infatti pioggia in abbondanza e persistente in molte parti della città, in particolare a ridosso della Manica. Una raggio di sole di tanto in tanto non è impossibile, soprattuto più a Nord, ma in generale resterà nuvolo almeno fino a martedì, poi forse la situazione meteorologica si stabilizzerà un po’.

L’unica buona notizia è che il Met Office non prevede allarmi di nessun tipo nella Greater London; l’acqua, più che essere copiosa e pericolosa, insomma, avrà per lo più caratteristiche di intermittenza, e sarà diffusa per giorni e giorni. Questo passa il convento alle nostre latitudini.