Meteo Londra, meteo nuvoloso per ultimo weekend di agosto

725
AEMORGAN

L’estate non è ancora formalmente terminata, ma qualcosa già è cambiato. L’ultimo weekend di agosto, infatti, porterà in dote un cieli coperti e temperature freddine; va un po’ meglio verso a est, con un clima un filo più caldo e un po’ più di sole.

Basta affacciarsi alla finestra per cogliere l’andazzo: dopo un incipit nuvoloso, stamane qualche raggio di sole ha iniziato a fare capolino tra i nembi, in particolar modo a est della City. Di tanto in tanto saranno possibili anche brevi momenti di piacevole luminosità, ma i cieli torneranno presto spessi e scuri in molte zone del centro e dell’ovest. Verso le coste si avrà una distinta sensazione di freddo, ma in compenso non sono previste precipitazioni. La massima non supererà i 22 gradi.

In serata, la situazione migliorerà lievemente, e non si esclude un aperitivo al sole; la situazione resterà grossomodo invariata per tutta la notte, ma la contropartita è che si acuirà la sensazione di freddo, soprattutto durante le prime ore dell’alba. La minima scende a 10 gradi.

Nella mattinata di sabato, eventuali banchi di nebbia erranti si dissolveranno molto presto, e la giornata -nonostante un’arietta frizzantina- sarà piuttosto soleggiata. Poi, da nord est, inizieranno ad accalcarsi nubi all’orizzonte, portando drizzle e pioggerelle a macchia di leopardo. Il vento costituirà una costante soprattutto sulle coste a est, e le piogge più fastidiose si vedranno verso il Kent. La massima sale a 23 gradi.

Dopodiché le condizioni meteo resteranno praticamente immutate per giorni e giorni. A causa di un fronte di alta pressione che si è piazzato a nord ovest e che non ha la minima intenzione di spostarsi, continueremo a vedere molte nuvole addensarsi dai mari del Nord. Per tutta la domenica e la settimana prossima, dunque, aspettatevi piogge sparse, anche se di breve durata e intermittenti; il sole potrebbe fare capolino di tanto in tanto, ma saranno comparsate fugaci.

Per il resto, dal Met Office non segnalano nient’altro di cui preoccuparsi. Meteorologicamente parlando, sarà un tranquillo, grigetto weekend tipicamente londinese. Settembre è arrivato.