Ufficiale: dal 27 gennaio niente più mascherine e pass vaccinale obbligatorio!

3126
AEMORGAN

In risposta alla contrazione generalizzata dei casi e al calo del picco di Omicron in tutto il Regno Unito, il primo ministro britannico Boris Johnson ha annunciato la fine del cosiddetto Piano B, e la revoca delle misure su smart-working, mascherine e passaporti vaccinali.

“A partire da ora in avanti” ha dichiarato Johnson davanti alle telecamere, viene la raccomandazione di lavorare da casa, e da giovedì prossimo decadrà anche l’obbligo di indossare dispositivi di protezione sul volto; infine, diremo addio pure al Green Pass per accedere a eventi e luoghi pubblici.

Ma soprattutto, dalle prossime settimane, dovrebbero essere cancellate le regole sull’auto-isolamento per le persone che hanno contratto il Coronavirus; per ora, si parla del 24 marzo -data in cui l’attuale normativa arriverebbe a naturale scadenza- ma su questo il premier ha esercitato cautela: potrebbe essere prolungata a seconda delle necessità.

“Da domani,” ha dichiarato Johnson in un interventi alla Camera dei Comuni, “non avremo più bisogno delle mascherine nelle aule scolastiche. In generale, nel Paese continueremo a suggerire l’uso delle mascherine in luoghi chiusi o affollati, particolarmente dove si entra in contatto con persone fuori dalla propria bolla. Ma ci fideremo del giudizio del popolo britannico e non criminalizzeremo più chi sceglie di non indossarla.”

Gli ultimi dati mostrano chiaramente che i livelli di infezione stanno diminuendo in Inghilterra” ha chiosato. “E mentre ci sono alcuni luoghi in cui è probabile che i casi continueranno ad aumentare, anche nelle scuole primarie, i nostri scienziati ritengono probabile che l’ondata di Omicron abbia ora raggiunto il picco a livello nazionale. Rimangono, ovviamente, pressioni significative sul sistema nazionale sanitario in tutto il nostro Paese, in particolare nel Nord Est e nel Nord Ovest. Ma i ricoveri ospedalieri che raddoppiavano ogni 9 giorni solo 2 settimane fa sono rientrati, e a Londra i ricoveri sono addirittura in calo. I numeri in terapia intensiva non solo restano bassi, ma sono addirittura in calo”.

Dunque, ma questo l’ha aggiunto il Segretario alla Salute Sajid Javid, “nei prossimi giorni” saranno ritirate anche le restrizioni sulle visite nelle case di riposo.

Più di qualcuno si domanda se l’accelerazione impressa al processo di uscita dalla pandemia non sia eccessivamente affrettata, e la risposta è giunta all’ultima conferenza a Downing Street, quando Sajid ha fatto il paragone con l’influenza. Non si chiede alle persone raffreddate di autoisolarsi, ha spiegato seraficamente, dunque bisognerebbe “trovare il modo di convivere col Covid in una maniera simile.”